Ecco la tombola del lago, per cinquine in salsa gardesana

TOSCOLANO MADERNO – Nasce la “Tombola del lago“, la versione gardesana del popolare gioco da tavola. Nelle caselle i monumenti e i personaggi caratteristici dei comuni rivieraschi.

L’idea è degli organizzatori del corso di fumetto che si svolge da qualche mese presso la casa di riposo di Toscolano (aperto ad ospiti ed esterni), l’educatrice Michela Belloni e il fumettista Pierluigi Del Giudice.

Dopo aver creato, nell’edizione 2016 del corso, la figura di Capitan Benaco, supereroe chiamato a difendere l’ambiente gardesano (leggi qui), la Fondazione che gestisce la Rsa e il gruppo di aspiranti fumettisti ha deciso di dar vita ad una nuova iniziativa legata al territorio. Per realizzare la tombola tematica i promotori hanno chiesto a 26 comuni gardesani di indicare tre «cose belle del paese» – monumenti rappresentativi, personaggi storici, musei – che i partecipanti al corso stanno disegnando e che andranno a formare le figure della tombola. Sul retro delle cartelle ci sarà, per ogni figura, anche una breve descrizione.

Il "prototipo" di una cartella della Tombola del lago.
Il “prototipo” di una cartella della Tombola del lago.

Giocare alla Tombola del lago sarà così il modo per scoprire e conoscere le peculiarità e i punti di interesse di questo territorio. Sulla cartelle numerate troviamo ad esempio il Santuario di Montecastello e la limona del Prà de la Fam (Tignale), la chiesa di Sant’Andrea e la Valle delle Cartiere (Toscolano Maderno), il chiostro di San Francesco e l’eremo di San Valentino (Gargnano), il monumento a Sant’Angela Merici e il faro del porto (Desenzano). E ancora: la centrale idroelettrica di Riva, la torre dell’Orologio di Salò, la “preonda” di Bardolino, il Vittoriale di Gardone. Non mancano i personaggi celebri, dal bandito Zanzanù a San Daniele Comboni, da d’Annunzio a Gasparo da Salò, fino al disegnatore madernese Osvaldo Cavandoli. Ci sono anche i prodotti tipici, come il vino Chiaretto di Moniga. Il prototipo della «Tombola del lago», curato per la parte grafica da Riccardo Galeazzi, sarà pronto entro l’estate.

L’auspico è quello di trovare il sostegno di un’azienda in grado di produrla in serie e commercializzarla. Potrebbe diventare un souvenir di successo.

Alcuni dei disegni che illustreranno la "Tombola del lago".
Alcuni dei disegni che illustreranno la “Tombola del lago”.
Tra i personaggi raffigurati sulla Tombola del lago anche il disegnatore madernese Osvaldo Cavandoli, il papà de "La Linea".
Tra i personaggi raffigurati sulla Tombola del lago anche il disegnatore madernese Osvaldo Cavandoli, il papà de “La Linea”.

I commenti sono chiusi.