Al via la stagione 2017 di Gardaland Resort

CASTELNUOVO – Il Parco trascina i due hotel (1.000 i dipendenti) con un’occupazione camere che sfiora il 100% in alta stagione e una presenza di stranieri del 45%. Tutte le novità 2017.

Gardaland Resort ha aperto oggi, sabato 8, la sua 42a stagione con prospettive assolutamente rosee nell’ambito del turismo, non solo italiano ma soprattutto estero. La percentuale di clientela straniera nel Parco la scorsa stagione è stata pari al 30% a fronte del 70% di italiani.

Con i suoi 2 hotel – Gardaland Hotel e Gardaland Adventure Hotel – Gardaland Resort (www.gardalandhotel.it) è oggi una delle destinazioni turistiche più gettonate.

Situato in una zona strategica logisticamente molto importante, è facilmente raggiungibile da tutt’Italia e da buona parte dell’Europa; da un lato il Lago di Garda con i suoi paesaggi, il suo scenario naturale, il particolare microclima e la vicinanza alla città di Verona, dall’altro la forza di un marchio – Gardaland – evocativo e familiare a visitatori di tutte le età, che attira e favorisce il turismo straniero registrando un flusso in costante aumento proveniente da molti Paesi Europei ed extra-Europei.

Il 2016 è stato un anno più che positivo che ha registrato un importante aumento di arrivi italiani e soprattutto stranieri nella zona del Garda: quasi 5 milioni di turisti hanno soggiornato sul Lago di Garda nell’ultimo anno segnando un incremento pari al 6% rispetto all’anno precedente. E un ruolo da protagonista lo ha giocato sicuramente Gardaland Resort che, nei suoi due hotel, ha registrato una percentuale di occupazione delle camere superiore al 70%. Nei due hotel del Parco – Gardaland Hotel e il nuovo Gardaland Adventure Hotel – è stata registrata una presenza media di stranieri superiore al 45%.

Come su tutto il Lago di Garda i visitatori stranieri giocano un ruolo davvero importante; i principali Paesi di provenienza sono Germania, Svizzera, Austria, Olanda e Regno Unito ai quali si aggiungono nuove frontiere; particolarmente interessante è il flusso da Israele in costante aumento.

Per quanto riguarda il Parco, nella classifica Tripadvisor dei luoghi più visitati e amati nel 2016, Gardaland ha registrato il 1° posto in Italia e il 7° nella classifica europea!

Gardaland Resort d’altronde gioca un importante ruolo anche sul fronte dell’occupazione; all’apertura di stagione sono 1.000 i dipendenti (200 fissi e circa 800 stagionali) che diventano 1.500 in alta stagione, numeri importantissimi per l’economia.

SHAMAN, la Montagna Russa con la Realtà Virtuale.
SHAMAN, la Montagna Russa con la Realtà Virtuale.

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata SHAMAN, la Montagna Russa con la Realtà Virtuale, una straordinaria avventura immersiva che affascinerà gli Ospiti del Parco.

Fenomeno di assoluta attualità nel settore dell’entertainment, la Realtà Virtuale permette all’utente di immergersi in mondi paralleli e di vivere avventure al di fuori del mondo reale. Ma dove – se non a Gardaland – realtà e immaginazione trovano il perfetto punto d’incontro?

Indossati i visori – studiati appositamente per il percorso delle mitiche Montagne Russe di Gardaland – gli Ospiti saranno trasportati nel misterioso mondo degli Indiani d’America attraverso uno spettacolare volo e raggiungeranno i luoghi in cui, per migliaia di anni, le tribù delle Montagne Rocciose, guidate dal Capo Sciamano, vissero un incredibile rituale oltrepassando i confini del mondo degli spiriti dei loro antenati.

E allora… il doppio giro della morte, i due avvitamenti laterali e l’elica finale che caratterizzano l’attrazione diventeranno vere e proprie acrobazie aeree.

Per il momento, però, Shaman sarà temporaneamente disponibile senza la Realtà Virtuale, ma la  Montagna Russa sarà perfettamente funzionante.

Un problema tecnico temporaneoha dichiarato Aldo Maria Vigevani, AD Gardaland, durante la conferenza stampa – si è verificato giovedì pomeriggio. I programmatori sono al lavoro per ristabilire la qualità dell’’esperienza unica e memorabile che Gardaland ha in serbo per il suo pubblico”.

Un investimento pari a 5 milioni di euro ci ha permesso di dotare SHAMAN di un sistema completamente immersivo e all’avanguardia. Questa sarà una tra le più sofisticate esperienze di Realtà Virtuale sulle Montagne Russe attualmente esistenti, un’esperienza di Realtà Virtuale di questo livello non è riscontrabile in alcun’altra parte d’Italia” – ha concluso l’AD di Gardaland.

Il Tutankhamon Restaurant al Gardaland Adventure Hotel.
Il Tutankhamon Restaurant al Gardaland Adventure Hotel.

Oltre al divertimento, Gardaland riserva grande attenzione all’offerta ristorativa. Particolarmente sfizioso nuovo T-REXtaurant, un originale grill & steak per una vera e propria esperienza culinaria di tipo… giurassico! Sarà come pranzare in una foresta giurassica, a bordo di jeep e attorniati da grandi dinosauri! L’intrattenimento sarà garantito da un magnifico esemplare di T-Rex.

Affascinante anche il nuovo Aladino Coffee Bar: il genio della lampada, i suoi tesori, gli scenari del deserto arabo, un grande colonnato dove oro e colori rendono magica ogni cosa…

Questi due nuovi punti ristoro vanno ad aggiungersi al Sushi Restaurant, unico a livello europeo per un Parco a Tema, al Chiosco Vegano, dedicato alle nuove tendenze del food come il “vegan style”, la trattoria Capitan Hook e il Ristorante Corsaro Nero, con una nuova stupenda sala ricavata dal ponte di una nave. Non mancano anche preparazioni per le esigenze più particolari come i menù dedicati ai celiaci. Sono ormai più di 25 i punti ristorazione nel Parco, tutti estremamente variegati e diversi tra loro per proposte e ambientazione, a dimostrazione sia dell’alto livello raggiunto dal Parco sia dell’estrema attenzione nei confronti di un pubblico sempre più diversificato ed esigente che riguarda anche gli Hotel del Resort.

All’interno di Gardaland Hotel, un’altra novità per la stagione è MATKA, il nuovo ristorante gourmet che ambisce ad essere un Family Resort Gourmet, quindi aperto alle famiglie con bambini, per vivere un’esperienza culinaria arricchita da un percorso sensoriale. La cucina di MATKA – in finlandese significa “viaggio” – utilizzerà soltanto ingredienti particolari, di primissima qualità e prodotti “di nicchia”. MATKA è aperto dal 7 aprile – tutti i giorni ad eccezione del mercoledì – dalle 19.30 alle 22.00. Lunch con menu personalizzato solo su richiesta.

A Gardaland Adventure Hotel, Tutankhamon Restaurant enfatizza quest’anno lo stile “bistrot”: i piatti, sempre molto accurati e di ottima qualità, saranno serviti in modo veloce e informale e accompagnati da un’animazione dal vivo. Diventerà così molto “easy” cenare tra le mura di un antico e imponente tempio egizio in un’insolita atmosfera anche per chi non soggiorna in Hotel.

I commenti sono chiusi.