Prosegue il Festival della sostenibilità sul Garda

LAGO DI GARDA – Ecco i prossimi appuntamenti proposti dal primo Festival della sostenibilità sul Garda. Si parla di “paesaggio partecipato” e di Magnifica Patria.

Lo scorso sfavillante week end, con Fiori nella Rocca, il seminario sui siti Unesco delle palafitte del’Arco Alpino, la Camminata tra le cascine della Battaglia e l’incontro sul Risorgimento, la conoscenza delle limonaie come Patrimoni dell’Umanità e i convegni sull’agricoltura sostenibile in montagna e sul gambero di fiume a Tignale, l’inaugurazione della mostra sulle immagini di Maria a Lonato (aperta tutti i i giorni fino al 23 aprile) e le visite alle Fornaci Romane, hanno confermato che “Il Festival della Sostenibilità sul Garda” che prosegue fino al 30 aprile, non è solo un progetto per il Garda, ma, anche se c’è ancora molta strada da fare, può essere uno strumento che crea una proposta condivisa  tra tutti per la crescita qualitativa del benessere e dell’economia locale, siamo solo all’inizio.

La settimana che si apre vede più incontri sul paesaggio a Salò. Il primo ha avuto luogo questa mattina, martedì 11 all’auditorium del Liceo Fermi, dove il dr. Davide Sigurtà, membro della Commissione Paesaggio della Regione Lombardia, insieme con la prof.ssa Olivia Longo dell’Università degli Studi di Brescia, hanno illustrato il ruolo dell’architettura in un paesaggio di valore come il nostro.

Mercoledì 12, alle ore 21 presso la sala dei provveditori di del comune di Salò, Luigi Del Prete, responsabile di progetto del Festival e presidente associazione L.A.CU.S.,  insieme con il dr. Davide Sigurtà, illustreranno il concetto di paesaggio partecipato e di come possa crearsi un’economia di valori e di valore, con le nuove normative regionali.

Giovedì 13, alle ore 21, presso la sala degli Specchi della Biblioteca di Lonato del Garda, con il prof. Giuseppe Piotti che evidenzierà l’unicità che la Comunità di Riviera ha rappresentato per la storia del Garda per ben 5 secoli.

Per info sul programma generale: www.lagodigardasostenibile.it oppure sul profilo facebook omonimo. Tutti gli appuntamenti vedono una degustazione finale di vini del Garda, con la collaborazione della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, il Consorzio Valtenesi e il Consorzio Lugana.

festival della sostenibilità

I commenti sono chiusi.