Giardini d’agrumi, in scena le limonaie del Garda

GARGNANO – Gargnano celebra uno dei simboli del Garda, gli agrumi, emblema dell’eccezionale particolarità climatica del lago. Da sabato 22 a martedì 25 torna “Giardini d’agrumi”.

Si tratta della terza edizione della manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale «Terre & Sapori d’alto Garda». Fulcro della rassegna è il magnifico chiostro trecentesco di San Francesco, all’ingresso di Gargnano. Qui, per quattro giorni, potremo visitare una mostra di agrumi gardesani, anche di particolari e antiche varietà, e di storici attrezzi utilizzati per l’agrumicoltura.

Completano l’iniziativa una corposa serie di  eventi collaterali. Come i percorsi guidati alla scoperta degli antichi giardini d’agrumi, frutto di un ingegno contadino che consentì al litorale a nord di Salò, a quasi 46° di latitudine, di diventare la zona di coltivazione di agrumi più settentrionale al mondo. Si potranno visitare splendide limonaie private che i proprietari apriranno eccezionalmente al pubblico, come il giardino d’agrumi «La Malora» della famiglia Gandossi, dove lunedì alle 17 si inaugureranno i recenti interventi di valorizzazione. E poi ancora conferenze, un mercato degli agrumi e dei prodotti locali, mostre d’arte, esposizioni di composizioni floreali, laboratori per bambini, letture animate, aperitivi a base di agrumi e menù tematici nei ristoranti del paese, concerti, incontri con gli esperti per sapere come, quando e cosa fare nella coltivazione degli agrumi. Si sconfinerà anche da Gargnano per la visita al giardino gonzaghesco di Villa Lucia a Maderno.

Il programma dettagliato su www.terresapori.it.

Le limonaie sono uno dei simboli del lago di Garda.
Le limonaie sono uno dei simboli del lago di Garda.

I commenti sono chiusi.