Primavera di Cultura a Moniga del Garda

MONIGA – Cinque incontri da qui a fine maggio per parlare di streghe, terremoti, Unesco, santuari e molto altro. Ecco il programma della “Primavera di cultura”.

Cinque incontri da qui alla fine di maggio per parlare di sostenibilità, il filo conduttore della seconda edizione del MonigArt Festival (in programma a luglio in castello), di letteratura e di storia, delle bellezze del Garda, dei problemi di ieri, di oggi e (purtroppo) anche di domani. Tre gli incontri organizzati dall’associazione MonigArt, altri due dalla Biblioteca Comunale, con la collaborazione attiva della Commissione Cultura e del relativo assessorato.

Si comincia il 28 aprile con Strega perché donna, donna perché strega: tra mito e realtà storica: una serata divulgativa che si allaccia all’attualità del “misterioso paladino”, che prima a Lonato, poi a Salò (leggi qui) e infine a Brescia ha posizionato delle opere misteriose fuori dalle chiese per ricordare le presunte streghe condannate del Medioevo. Ospite della serata Mauro Vittorio Quattrina, scrittore, storico e regista, che sul tema della caccia alle streghe ha scritto libri e saggi, film e serie tv. Per l’occasione verrà presentato anche il suo saggio “Pinocchio l’eretico”.

Il "pentacolo" con i simboli satanici e il cartello in memoria di Cornelia Quintiliana trovato tempo fa a Salò.
Il “pentacolo” con i simboli satanici e il cartello in memoria di Cornelia Quintiliana trovato tempo fa a Salò.

Il 5 maggio si parla di storia e di memoria: Roberto Matatia presenterà il suo libro I vicini scomodi, la storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo. Attualità e un tema sempre caldo, purtroppo, venerdì 12 con Terremoti di ieri e di oggi. Catastrofi naturali e catastrofi sociali. Un excursus sulla storia anche geologica d’Italia, i fatti più recenti, i problemi dell’insostenibilità dell’edilizia (con conseguenze anche drammatiche), il ricordo del terremoto di Salò. Tra i relatori il geologo Salvo Bordonaro (Centro Filippo Buonarroti Milano) e Giovanni Bonassi (Centro Filippo Buonarroti Brescia).

Sostenibilità del passato e del presente in scena il 19 maggio: “Lucone, Rocca e Lavagnone, quando anche il Garda parla Unesco, con tre esperti del territorio a parlare di archeologia, del lago Lucone, della Riserva naturale di Manerba. In campo per l’occasione Brunella Portulano (direttrice del Museo di Manerba), Gabriele Lovisetto (comitato scientifico Riserva di Manerba) e Gabriele Bocchio (archeologo e ricercatore). Ultimo appuntamento venerdì 26, con la presentazione del libro A piedi per i santuari del lago di Garda. Il giro del lago in dodici tappe, in presenza delle autrici Loredana Francinelli e Giovanna Coco.

Gli incontri sono organizzati da associazione MonigArt, Biblioteca Comunale di Moniga del Garda, Commissione Cultura e patrocinati dal Comune di Moniga del Garda e dall’Unione dei Comuni della Valtenesi. Le iniziative culturali fanno parte della campagna nazionale “Il Maggio dei Labri”. Save the date: a luglio, sempre a Moniga e sempre in castello, il gradito ritorno del MonigArt Festival.

locandina_cultura_LR

Il programma completo degli incontri

Venerdì 28 aprile ore 20.45
SOSTENIBILITA’ DELLE IDEE. “Strega perché donna, donna perché strega: tra mito e realtà storica”

Una serata divulgativa che si allaccia all’attualità del “misterioso paladino”, che prima a Lonato e Salò e poi anche a Brescia ha “abbandonato” dei fantocci fuori dalle chiese per ricordare le presunte streghe condannate nel Medioevo.

Relatore: Mauro Vittorio Quattrina, scrittore, storico e regista che sul tema della caccia alle streghe ha scritto libri e saggi, film e serie tv. Per l’occasione verrà presentato il libro “Pinocchio l’eretico”

Venerdì 5 maggio ore 20.45
I VICINI SCOMODI. Presentazione del libro “I vicini scomodi. Storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo” di Roberto Matatia

Sarà presente l’autore

Venerdì 12 maggio ore 20.45
SOSTENIBILITA’ DEL TERRITORIO.
“Terremoti di ieri e di oggi. Catastrofi naturali e catastrofi sociali”.

Tema sempre caldo, purtroppo. Excursus sulla storia anche geologica d’Italia e non solo, i fatti più recenti, i problemi dell’insostenibilità dell’edilizia con conseguenze spesso drammatiche

Relatore: Salvo Bordonaro (geologo, Centro Filippo Buonarroti Milano)

Venerdì 19 maggio ore 20.45
SOSTENIBILITA’ DEL PASSATO E DEL PRESENTE.
“Lucone, Rocca e Lavagnone: quando anche il Garda parla Unesco”

I siti archeologici del Garda, la prospettiva Unesco, i progetti di oggi e di domani per valorizzare i tesori del nostro lago, con focus sulla Riserva Naturale di Manerba. Ne parliamo con tre esperti

Relatori: Brunella Portulano (Museo archeologico di Manerba), Gabriele Lovisetto (comitato scientifico Riserva Naturale della Rocca), Gabriele Bocchio (archeologo e ricercatore)

Venerdì 26 maggio ore 20.45
A PIEDI PER I SANTUARI DEL GARDA. Presentazione del libro “A piedi per i santuari del lago di Garda. Il giro del lago in dodici tappe” di Loredana Francinelli e Giovanna Coco. Saranno presenti le autrici.

I commenti sono chiusi.