Lavoro nero: raffica di multe nei locali della Valtenesi

VALTENESI – Raffica di multe per lavoratori non regolari nei locali della Valtenesi. Controlli dei Carabinieri nel weekend del primo maggio. Multe per oltre 23mila euro.

I Carabinieri della Compagnia di Salò, con la collaborazione del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Brescia e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Brescia, hanno effettuato lo scorso fine settimana un servizio coordinato finalizzato al controllo di alcuni esercizi pubblici, nonché alla prevenzione dei reati contro il patrimonio ed al controllo della circolazione stradale.

Sono state in particolare effettuate specifiche ispezioni ad esercizi pubblici della zona della Valtenesi, a cura del personale della Stazione di Manerba del Garda oltre che dei reparti specializzati.

Ecco cosa è stato scoperto.

In un locale notturno di Manerba del Garda è stata riscontrata la presenza di due collaboratori del titolare, con diverse mansioni, non regolarizzati a livello di assunzione. Sono state quindi elevate due sanzioni amministrative (previste dall’art.3 comma 3 D.L. 12/2002, lavoro irregolare) per un totale di 6mila euro e  una sanzione (art.14 comma 1 del DLGS 81/2008, lavoro irregolare) dell’importo di 2mila euro con temporanea cessazione dell’attività sino all’avvenuto pagamento della multa.

Presso un bar di Muscoline è stata riscontrata la presenza di un collaboratore del titolare non regolarizzato a livello di assunzione. È stata quindi elevata una sanzione amministrativa (art.3 comma 3 D.L. 12/2002, lavoro irregolare) per un totale di 3mila euro.

Presso un altro bar di Muscoline è stata riscontrata la presenza di un collaboratore del titolare non regolarizzato. È stata quindi elevata una sanzione amministrativa (art.3 comma 3 D.L. 12/2002)  per un totale di 3mila euro nonché una sanzione di cui all’art.14 comma 1 del DLGS 81/2008 dell’importo di 2mila euro con temporanea cessazione dell’attività sino all’avvenuto pagamento della multa.

Un bar di Padenghe sul  Garda è stato invece sanzionato oltre che per l’irregolarità di un dipendente, 3mila euro di sanzione amministrativa, anche per l’installazione dell’impianto audio senza autorizzazione, prevista la sanzione di 750 euro nonché per violazioni in materia di prescrizioni igieniche, sanzione di mille euro.

Un bar di Manerba del Garda è stato sanzionato per la mancata custodia del documento di valutazione dei rischi, euro 2.192, nonché per l’installazione di impianto audio visivo senza autorizzazione, euro 750 di sanzione, e per la mancanza dei requisiti igienici, euro mille di sanzione.

E ancora: un bar di Puegnago sul Garda è stato multato per la violazione dell’art. 4 Legge 300/1970, installazione di impianto audio visivo senza autorizzazione, euro 750 di sanzione.

Vandali a Limone.  I Carabinieri di Limone sul Garda hanno invece denunciato, per danneggiamento aggravato, quattro trentenni tedeschi. I quattro, in vacanza a Limone, nella nottata tra lunedì e martedì, mentre tornavano verso l’hotel hanno pensato bene di danneggiare, strappando le piante e fiori xdalle aiuole comunali del lungolago Marconi. Non sono sfuggiti però all’occhio del sistema di videosorveglianza. I Carabinieri della Stazione di Limone in collaborazione con la Polizia Locale hanno visionato i vari filmati raccogliendo elementi utili per l’identificazione dei vandali, ai quali è stato contestato l’episodio con ammissione di responsabilità da parte degli stessi.

I commenti sono chiusi.