Il numero unico d’emergenza 112 spiegato ai cittadini

LONATO – Giovedì 11 maggio una serata informativa per la popolazione sul “Numero unico d’emergenza europeo 112″ collegato a Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Soccorso sanitario (118).

La serata, organizzata da Croce Rossa Italiana (Comitato di Calvisano) e Comune di Lonato del Garda, si terrà l’11 maggio alle 20.30 presso la Sala consiliare “A.Celesti” del municipio di Lonato del Garda.

Interverrà personale esperto della Centrale unica di risposta “NUE 112” di Brescia per spiegare la modalità di gestione delle chiamate di emergenza, in attuazione della normativa dell’Unione europea. Tutte le telefonate di emergenza confluiscono, in pratica, in un’unica centrale di risposta, a prescindere dal numero di soccorso il chiamante abbia composto, compreso lo stesso 112.

Gli operatori della Centrale unica di risposta Numero unico d’emergenza 112 smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione della situazione di emergenza: Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o emergenza sanitaria.

L’evento ha il patrocinio dell’Azienda regionale Emergenza Urgenza (Areli), dei Comuni di Desenzano del Garda, Lonato, Pozzolengo e Sirmione. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=NXH2Kz7wjXo”]

I commenti sono chiusi.