Tazio Nuvolari. La leggenda della Mille Miglia

DESENZANO – Dal 16 al 21 maggio, in occasione del passaggio della storica corsa, a Desenzano la mostra “Tazio Nuvolari. La leggenda della Mille Miglia”.

Nei giorni della Mille Miglia si così celebra un grande campione dell’automobilismo italiano qual è stato Tazio Nuvolari, con la sua carriera sportiva nel periodo tra il 1920 e il 1950. Un simbolo della velocità e del coraggio, un pilota che ha lasciato segni profondi del suo passaggio e del suo talento, ricordato non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il “Mantovano volante”, nativo di Castel d’Adrio, ha ispirato la fantasia di artisti, pittori e scultori, che hanno rappresentato ciascuno a modo proprio e secondo il proprio stile le sensazioni che il pilota e le sue gesta han saputo suggerire. Lo stesso Nuvolari era un appassionato di fotografia e quindi dell’arte.

Gli “Artisti per Nuvolari”, riuniti nella rassegna organizzata dall’associazione culturale mantovana Casa Museo Sartori, rendono omaggio al grande campione, indimenticabile eccellenza dell’Italia nel mondo.

Sessanta opere inedite, realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale che hanno interpretato il mito Nuvolari, saranno ammirabili nella mostra curata da Arianna Sartori, in Galleria civica “G.B.Bosio”  a Desenzano, dal 16 al 21 maggio nei seguenti orari: martedì 10.30-19, mercoledì 10.30-12.30 e 15.30-19, giovedì 9.30-19, venerdì, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-19. Ingresso libero.

Gli equipaggi della Mille Miglia transiteranno sul lungolago di Desenzano giovedì 18 maggio dalle 15.10, preceduti alle 13.45 dalle automobili Ferrari e Mercedes-Benz del “Tribute to Mille Miglia”.

Foto sopra tratta da: motori.virgilio.it/tazio-nuvolari-alfa-romeo-p3/

artisti per nuvolari

I commenti sono chiusi.