Frammenti di filosofia, da Feuerbach agli AC/DC

SALÒ – Giovedì 25 maggio alle 20.30 nell’auditorium del liceo Fermi, spettacolo «Frammenti di filosofia». Ecco come gli studenti attualizzano il messaggio filosofico.

Lo spettacolo è il frutto del “Laboratorio di espressione filosofica” organizzato dal prof. Giuseppe De Matola, docente di Filosofia e Storia del Fermi e frequentato da 56 studenti di 12 classi del triennio da novembre 2016 a maggio 2017, durante incontri pomeridiani.

L’idea era quella di provare a intersecare il linguaggio della filosofia con quello della musica, delle immagini e della danza. Quello che ne è nato è un intreccio di letture filosofiche, di musica suonata dal vivo, di fotografie e immagini adattate al testo e anche una rappresentazione filosofica di corpi danzanti.

I ragazzi hanno cercato di attualizzare il messaggio filosofico di ogni età e soprattutto di fonderlo con musica, danza e immagine – dal disegno su carta, alla fotografia, alla grafica su pc, ecc. – grazie ad un grande lavoro di squadra.

«L’assunto fondamentale su cui poggia tale progetto – spiegano i ragazzi coinvolti – è la convinzione che il sapere teorico della filosofia possa essere espresso anche con l’esecuzione di una melodia, con l’interpretazione canora di una canzone, con i movimenti danzanti del corpo e con la visione selezionata di immagini, dando vita a una amalgama omogenea e suggestiva di codici comunicativi differenti».

Qualche indiscrezione: i brani musicali selezionati spaziano dalla scena internazionale (AC/DC, Pink Floyd…) a quella italiana (Modugno, Malika Ayane…), dalla musica leggera (The Cure, Barbra Streisand) a quella colta (Beethoven, Bach…). I filosofi presi in considerazione sono fra i più disparati: da Marco Aurelio a Theodor Adorno, da Feuerbach a Camus, da Leopardi a Marx.

Programma dello spettacolo:

  1. Presentazione – Preludio
  2. Esordio stoico – La certezza
  3. Una prospettiva antropocentrica
  4. Il Beethoven di Adorno
  5. Sul pacifismo
  6. Sotto la luce della memoria
  7. Una foglia di carpine… ovvero del libero arbitrio
  8. L’ottimista
  9. Un inno al libero pensiero
  10. Vivere il presente
  11. Tra anima e corpo (danza)
  12. Tempo e coscienza
  13. La natura… tre frammenti
  14. L’amore per Dio
  15. “Il prossimo fuoco”… materialismo storico
  16. Nichilismo
  17. Al di là della ragione
  18. L’assurdo di me
  19. To Chuck (tributo a Chuck Berry)
  20. Music evocation (canzone ispirata alla filosofia di Arthur Schopenhauer, scritta da due studenti della 5b).

Appuntamento giovedì 25 maggio alle 20.30, presso l’auditorium del liceo. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Venerdì 26 dalle 8.30 alle 11 replica per gli studenti dell’istituto.

liceo fermi salò
Lo storico liceo “Enrico Fermi”, situato sulla collina che guarda al golfo di Salò.

I commenti sono chiusi.