Sul Pizzocolo tornano i pastori. Cani al guinzaglio

TOSCOLANO – Sul Pizzoccolo cani non addestrati solo al guinzaglio. È l’invito che il Comune rivolge agli escursionisti per tutelare l’attività di alpeggio.

Dopo decenni d’ abbandono è ripresa l’attività di pascolo sul Monte Pizzoccolo.

La transumanza, completatasi l’11 maggio scorso, ha segnato la riapertura dello storico edificio di Malga Valle, che ospiterà per i prossimi mesi alcune vacche e diverse decine di capre che saranno curate da Gloria, la pastora che per anni ha trascorso la stagione estiva presso i pascoli di Malga Tombea, nel comune di Magasa.

Delle numerose malghe che un tempo punteggiavano l’entroterra montano di Toscolano Maderno, Malga Valle è l’unica rimasta fruibile: quelle di Passo Spino e di Campei sarebbero infatti ora difficilmente utilizzabili per il pascolo a causa del tipo di fruizione turistica che ha prevalso in questi luoghi.

La presenza di Gloria sul Pizzoccolo rappresenta quindi il vivo legame con una tradizione che collega idealmente la “nostra montagna” alla storia del resto dei territori montani, alpini ed extra alpini.

“La monticazione – dice il vicesindaco di Toscolano Maderno, Davide Boni – svolge inoltre un prezioso ruolo ambientale: contiene l’avanzata del bosco che sta progressivamente inghiottendo i prati in quota; è fondamentale per conservare l’ecosistema del pascolo a beneficio di numerose specie animali di pregio;  previene infine il rischio incendio, grazie alla progressiva eliminazione degli arbusti”.

Ma non tutto è roseo. Dall’11 maggio Gloria ha già perso due capretti aggrediti da un cane appartenente a  turisti distratti.

I cani inoltre, se non sono addestrati, devono essere tenuti al guinzaglio perché hanno l’istinto d’ inseguire le capre le quali impaurite, per sottrarsi all’inseguimento, si lanciano nel vuoto (in particolare dal versante nord ed est del Pizzoccolo).

La convivenza tra pastorizia ed escursionismo non richiede certo sforzi proibitivi.

«Chiediamo quindi – è l’appello che lancia l’Amministrazione comunale – a tutti gli escursionisti che frequentano il Pizzoccolo, che supponiamo amanti della montagna, d’i impegnarsi a difendere la possibilità di Gloria di portare avanti il pascolo per i prossimi mesi dato che, vista l’assenza di neve degli ultimi anni, si suppone che il pascolo potrà restare attivo fino a novembre».

Le capre della pastora Gloria sul Pizzocolo.
Le capre della pastora Gloria sul Pizzocolo.

I commenti sono chiusi.