Raccolta differenziata, a Sirmione il metodo “easy”

SIRMIONE – In arrivo nuovi cassonetti per il rifiuto organico e il residuo secco con apertura attivabile tramite la tessera personale. Tre incontri informativi per i cittadini.

Aumentare la raccolta differenziata senza ricorrere al tradizionale sistema porta a porta è possibile? A Sirmione sì, grazie alle innovazioni apportate al sistema di raccolta dei rifiuti. Ai classici contenitori del vetro, della plastica, della carta e del vario dislocati nei 120 ecopunti sparsi sul territorio si è aggiunto quello dell’organico con apertura a tessera e cassetto volumetrico. Un metodo che ha permesso di raggiungere fino al 74% di differenziata nelle zone interessate dall’introduzione del nuovo contenitore dell’organico.

Grazie ai positivi risultati registrati durante la fase di test il Comune di Sirmione e Sirmione Servizi hanno deciso di estendere questo metodo finalizzato a raggiungere e superare la soglia del 65% prevista dalla normativa europea.

2015: inizio della sperimentazione. La sperimentazione è partita nel 2015 in una zona campione di Sirmione, dove nei vari ecopunti sono stati installati due nuovi contenitori, uno per il rifiuto secco e uno per il rifiuto organico con apertura a tessera. A queste installazioni si è affiancata una capillare campagna informativa per permettere ai cittadini di conoscere il nuovo metodo ed avere tutte le informazioni necessarie. I risultati non si sono fatti attendere giungendo già da subito al 69% di raccolta differenziata. L’introduzione della tessera, inoltre, evita che persone estranee al territorio possano conferire a Sirmione.

2016: fase due – la calotta volumetrica, verso la tariffa puntuale. Forti dei dati, nel 2016 la sperimentazione è stata ampliata ad altre zone limitrofe del territorio. È stato inoltre predisposto un nuovo cassetto più semplice da utilizzare, che permetterà in futuro di introdurre la tariffa puntuale, al fine di un maggior risparmio economico per i cittadini e di una raccolta differenziata più efficiente. L’estensione della sperimentazione ha confermato la bontà del progetto e la volontà dei cittadini sirmionesi di impegnarsi a migliorare ogni giorno il proprio paese attraverso una corretta raccolta differenziata, raggiungendo nei settori della prima fase della sperimentazione il 69% di differenziata, mentre nei settori della nuova sperimentazione il 74% di differenziata.

2017:  fase tre – estensione del metodo “easy” ad altre zone del territorio comunale. A giugno verranno installati i nuovi cassonetti destinati al rifiuto organico e al residuo secco con apertura attivabile tramite la tessera personale, in sostituzione di quello dedicato al rifiuto indifferenziato, anche nella fascia comprendente la parte a sud di via Verona: parte di Colombare, Lugana e Rovizza.

La speciale tessera può essere ritirata dal 29 maggio presso la Sala Consiliare Virgilio, sottostante il Palazzo Comunale, in Piazza Virgilio n.52, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.00 e sabato dalle 9:00 alle 11:00.

Incontri aperti al pubblico per avere maggiori informazioni

Per fornire ulteriori informazioni sono stato organizzati tre incontri pubblici che si terranno alle ore 20.30:

– 29 maggio presso la sala Virgilio sottostante al Palazzo Comunale, Piazza Virgilio n.52

– 30 maggio presso la sede degli Alpini a Lugana, Via Mantegna, n.63

– 31 maggio presso la sede dell’U.S. Rovizza, Via 1866 n.123.

Questi momenti di incontro e confronto sono fondamentali per rinnovare e rafforzare il rapporto speciale tra Sirmione Servizi e la cittadinanza e ricordare che il benessere e il futuro del pianeta e di Sirmione stessa, dipendono da tutti noi.

I commenti sono chiusi.