La Fiera del Vino ha 70 anni (con 68 edizioni)

POLPENAZZE – La Fiera del Vino di Polpenazze, al via questa sera, celebra quest’anno la sua 68esima edizione pur festeggiando un traguardo anagrafico cruciale come il 70esimo compleanno.

La manifestazione ha infatti esordito nel 1947, anche se fin dal  1946 alcuni cittadini di Polpenazze, riuniti in un gruppo sportivo denominato Robur, cominciarono a pensare ad una manifestazione per far rinascere il paese dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La Fiera del Vino nacque con l’obiettivo di finanziare le attività di questo gruppo sportivo: ma fin dalla prima edizione il successo fu tale che la manifestazione si trasformò subito in un appuntamento fisso. Per due anni la Fiera non si è svolta, e questo spiega l’incongruenza fra gli anni di vita ed il numero delle edizioni effettivamente effettuate.

Dal 1948, la Fiera di Polpenazze si tiene a fine maggio, e all’inaugurazione della domenica mattina partecipano da allora autorità istituzionali, politiche e religiose di tutta la provincia bresciana.

Una tradizione che ha saputo resistere al tempo grazie anche ai tanti volontari che rendono possibile l’organizzazione di questo evento di grande popolarità divenuto negli anni una importante vetrina per l’attività di produzione vitivinicola della Valtènesi come riconosciuto nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole, che ha concesso a Polpenazze il riconoscimento ufficiale di concorso di livello nazionale.

Per la precisione, il Ministero ha attribuito al comune di Polpenazze del Garda il titolo di “Organismo Ufficialmente Autorizzato ad attribuire le distinzioni” nel corso della manifestazione che è stata ridenominata “Primo Concorso Enologico Garda Classico” per segnare una precisa svolta rispetto al passato.

La Fiera è ripartita da zero con un concorso impostato su regole nuove, decisamente più severe e restrittive. Tale concorso si è aperto dal 2012 anche alla Doc Valtènesi, coerentemente con un concetto di territorio tra l’altro già perseguito in passato: la recente ristampa di alcuni manifesti d’epoca ha infatti dimostrato che già molti anni fa si parlava di Fiera della Valtènesi, a dimostrazione del fatto che nel nome del territorio era già scritto il destino che l’ha oggi portato a coincidere con il nome dei propri vini.

Ora al concorso di Polpenazze vengono scelti anche i Chiaretti Eccellenti che in giugno possono partecipare all’assegnazione del Trofeo Pompeo Molmenti a Moniga del Garda, oltre ai rossi a prevalente base Groppello che saranno in seguito protagonisti del concorso della Fiera di Puegnago a fine estate.

Scarica qui il programma dettagliato della manifestazione.

La Fiera del Vino di Polpenazze celebra i prodotti tipi del territorio della Valtenesi.
La Fiera del Vino di Polpenazze celebra i prodotti tipi del territorio della Valtenesi.

I commenti sono chiusi.