Castello in Bianco viaggio nell’universo dei vini bianchi di qualità

DESENZANO DEL GARDA – Sabato 10 e domenica 11 giugno a Desenzano 45 cantine con oltre 100 etichette per le degustazione di “Castello in bianco”. Per scoprire vini più o meno noti, bianchi ovviamente.

Tornano a Desenzano del Garda (BS) i vini bianchi di qualità, tornano quei piccoli produttori artigiani del vino, interpreti del territorio e del vitigno, torna Castello in Bianco. Dopo la positiva esperienza del debutto, l’Associazione Vivabacco sabato 10 e domenica 11 giugno organizza nelle sale del castello la II edizione della manifestazione.

“Dopo i tanti segnali di apprezzamento da parte dei produttori e del pubblico – dice Enrico Grazioli, presidente dell’associazione nata dal blog Viva Bacco 2.0 (vivabacco2punto0.org)  – siamo al lavoro per la seconda edizione, faremo qualche variante, ma sarà sempre un evento elegante, di vera promozione del vino di qualità, dove il produttore è il protagonista assieme ai suoi vini da raccontare”.

Saranno due giorni tra cultura e gusto per addentrarsi tra vini e vitigni più o meno noti, da riscoprire, particolari e di valore; i protagonisti saranno i vignaioli presenti con la loro personale interpretazione di territorio e vitigno, per condividere artigianalità, ricerca e rifiuto dell’omologazione.

45 cantine con oltre 100 etichette per la seconda edizione di “Castello in bianco”.
45 cantine con oltre 100 etichette per la seconda edizione di “Castello in bianco”.

“Nei due giorni – spiega Grazioli – proporremo incontri di avvicinamento al vino, degustazioni guidate da sommelier e produttori e un grande banco di assaggio con le varie etichette delle cantine partecipanti, che nelle potranno anche vendere il vino agli interessati. Con la stessa passione che ha contraddistinto il debutto, stiamo organizzando una serie di appuntamenti di grande interesse”.

Lo scorso anno, per esempio, i temi delle degustazioni sono stati gli orange wine con la Vitovska, i bianchi toscani, i riesling bresciani, il Timorasso, le sperimentazioni di tre aziende più una degustazione conclusiva con tante cantine amiche di Viva Bacco 2.0. Complessivamente al debutto si sono contati oltre 130 vini di 45 aziende, 150 persone alle degustazioni guidate, 500 alla mostra-mercato. Numeri importanti da cui partire per la seconda edizione di un evento dedicato agli amanti del vino, ai wine lovers, agli enoturisti e, più in generale, a tutta la piazza turistica della Capitale del Garda.

www.castelloinbianco.it

MANIFESTO castello in bianco

[vc_facebook type=”standard”]

I commenti sono chiusi.