Il Vittoriale esce dal buio. Ecco le nuove zone illuminate

GARDONE RIVIERA – Inaugurato ieri, giovedì 1° giugno, un nuovo lotto del progetto di illuminazione esterna della cittadella di Gabriele d’Annunzio.

Una folla gioiosa e festante ieri ha colto ieri l’opportunità offerta dal Vittoriale: l’ingresso gratuito al parco del Vate sino a notte fonda, per un evento ricco di inaugurazioni e tre scenografici concerti notturni battezzato «Un immenso desiderio di festa».

È stata anche l’occasione per inaugurare l’illuminazione esterna di un nuovo tratto del complesso dannunziano, secondo di tre lotti di un progetto da 680mila euro attuato grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Vittoriale e A2A.

Dopo aver illuminato la zona che dall’ingresso conduce alla Prioria, ieri sono usciti dal buio che ogni notte li inghiottiva i viali che dalla casa del Vate arrivano al MAS e alla Nave Puglia, monumenti che ora spendono di nuova luce, grazie ad oltre 200 punti luce, tutti a led, tra proiettori, incassi, barre, lampade a parete e relamping.

Il ricovero del Mas della beffa di Buccari con la nuova illuminazione.
Il ricovero del Mas della beffa di Buccari con la nuova illuminazione.

Per il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, è un’operazione che «porterà i visitatori in una pacifica navigazione verso le stelle». E che certamente potrà, con la possibilità di aprire alle visite serali, incrementare ulteriormente i visitatori, che nei primi cinque mesi del 2017 registrano già un più 12% rispetto al 2016, avvicinando la Fondazione all’obiettivo dichiarato per il 2017: 250mila ingressi. «Aggiungiamo valore alla già straordinaria bellezza del luogo caro a d’Annunzio», ha commentato il presidente di A2A, Giovanni Valotti.

“Dopo il grande successo del primo intervento – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini – questa seconda fase chiude un intervento armonico che valorizza il patrimonio artistico e architettonico del Vittoriale e ne migliora ulteriormente la fruizione, aprendo la possibilità di visite notturne e ampliando le opportunità di sviluppo”.

Il ponte della nave Puglia.
Il ponte della nave Puglia.

L’illuminazione delle aree esterne del Vittoriale prevede un investimento complessivo stimato in 683mila euro. Regione Lombardia ne finanzierà 200mila, il Vittoriale 283mila e A2A comparteciperà con una sponsorizzazione tecnica, consistente in attività di analisi, progettazione e supporto organizzativo, per un valore di 200mila euro.

La nuova illuminazione della nave Puglia.
La nuova illuminazione della nave Puglia.

Lo scorso 13 dicembre, giorno di santa Lucia, era stato inaugurato il primo lotto del progetto, che ha portato nuova luce dall’ingresso della cittadella fino alla Prioria.

Ieri la seconda fase, mentre nel 2018 il progetto interesserà le aree verdi comprendenti la limonaia, i giardini della Prioria, le Vallette e il Laghetto delle Danze.

Il presidente Giordano Bruno Guerri.
Il presidente Giordano Bruno Guerri.

Ieri è stata presentata anche la nuova app del Vittoriale, sviluppata in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, disponibile per cellulari iOS e Android a 3,99 euro. Uno strumento multilingue che trasforma lo smartphone in una sorta di audio-video guida tascabile, che con la localizzazione GPS spiega al visitatore cosa sta guardando mentre si muove tra i luoghi dannunziani.

Presentate anche nuove acquisizioni, tra cui alcuni autografi dannunziani, nuove opere d’arte, e una mostra, allestita a Villa Mirabella, su Pascoli e d’Annunzio, che salda l’unione fra le Fondazioni a loro dedicate e rinnova il legame dei due poeti, così lontani e tanto vicini.

Poi è stata festa fino a tardi con Notturnale Tener-a-mente, i concerti della Banda Osiris alle 22.30 sulla Nave Puglia, Silent WiFi di Andrea Vizzini alle 23.30 alla Fontana del Delfino e Cosmology of Bach di Cesare Picco feat Painè Cuadrelli dopo la mezzanotte all’anfiteatro. L’immenso desiderio di festa è stato esaudito.

L'anfiteatro del Vittoriale in occasione della giornata "Un immenso desiderio di festa".
L’anfiteatro del Vittoriale in occasione della giornata “Un immenso desiderio di festa”.

I commenti sono chiusi.