I grattini degli orsi nel video di Paolo Togni

TRENTINO – Splendido filmato postato su Facebook da Paolo Togni: due orsi catturati dalle video trappole che si grattano goduriosamente contro un albero.

Il video è stato pubblicato sulla sua pagina Facebook da Paolo Togni (Paolo Ingot il nickname online: www.facebook.com/paolo.ingot), gardesano di Arco di Trento, appassionato di fauna alpina che ama riprendere con l’utilizzo di foto e video trappole.

Nel filmato si vedono due orsi, prima una femmina che si strofina a lungo il collo, poi un grosso maschio che si gratta la schiena con un dolcissimo “su e giù”

«Quella degli orsi che si grattano sugli alberi – ha dichiarato Togni al quotidiano Trentino – è una specie di marcatura di riconoscimento. La femmina si gratta, ma lo fa più frequentemente il maschio, che specie in questo periodo di riproduzione, vuol lasciare il suo odore. È un modo di comunicare».

Il luogo delle riprese non è stato comunicato con precisione: «Orientativamente siamo in Paganella, nei giorni scorsi, per la precisione il 3 e il 6 giugno», ha detto Togni.

[su_youtube url=”https://youtu.be/Vx2PqNceTdg”]

I commenti sono chiusi.