La carovana del CamminaForesteLombardia sul Garda

LAGO DI GARDA – Nel segno del turismo sostenibile passa sul Garda CamminaForesteLombardia 2017. Martedì 13 tavolo sulla biodiversità a Tignale.

Prosegue in territorio bresciano CamminaForesteLombardia 2017, l’iniziativa che ERSAF organizza nell’Anno internazionale del Turismo Sostenibile per far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio: 42 giornate di cammino, 48 tappe, per un totale di circa 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio 2017, attraverso il territorio regionale.

La carovana del CamminaForeste Lombardia che ha preso le mosse dalla provincia di Mantova sabato 10 giugno, da lunedi 12 giugno a mercoledi 21 giugno sarà in territorio bresciano con le seguenti tappe:
12 giugno: da Bigarello (MN) in bicicletta al Lago di Garda, attraversamento in traghetto, risalita a Gargnano
13 giugno: Gargnano – Prabione Tignale
14 giugno: Prabione Tignale – Prati di Rest
15 giugno: Prati di Rest – rifugio Monte Stino
16 giugno: rifugio Monte Stino – Ponte Caffaro
17 giugno: Ponte Caffaro – Bagolino
18 giugno: Bagolino – Malga Vaia di Mezzo
19 giugno: Malga Vaia di Mezzo – Alpe Rosello
20 giugno: Alpe Rosello – rifugio Medelet
21 giugno: rifugio Medelet – Lovere (BG)

CamminaForeste Lombardia 2017 non è solo cammino: sul Garda e in Valle Sabbia sono previsti numerosi eventi collaterali ad animare le giornate dei ”viandanti”:

Lunedì 12 giugno a Gargnano, Sala Castellani ore 21.00, proiezione del cortometraggio “Il suono del mio passo”, di Mario Piavoli girato nell’Area Wilderness Val di Vesta. Inquadramento territoriale di Paolo Nastasio di ERSAF. Seguirà conversazione con il regista.

Martedì 13 giugno: tappa 3 da Gargnano a Tignale. Ore 8.00 partenza da Gargnano; ore 8.30 visita guidata alla limonaia “La Malora” – (ingresso euro 2,50 con degustazione bibita al cedro); ore 10.00 visita guidata alla Chiesa romanica di San Giacomo – (ingresso libero); ore 15.00 arrivo a Tignale e merenda offerta da Oleificio Biologico Tignale; ore 16.00 Possibilità di rientro da Tignale a Gargnano con autobus di linea; ore 16.00 al Museo del Parco Alto Garda Bresciano – Loc. Prabione – INCONTRO TEMATICO verso il Libro Verde delle Foreste – “Foreste, Riserve, Aree Protette: a tutela della biodiversità” A seguire degustazione di prodotti locali in collaborazione con Oleifico Biologico Tignale; Ore 21.00 spettacolo teatrale “Con il cielo e le selve” di Mario Rigoni Stern con Pino Pettruzzelli.

La limonaia "La Malora" a Gargnano.
La limonaia “La Malora” a Gargnano.

Mercoledì 14 giugno – tappa 4 da Tignale a Cima Rest. Ore 8.00 Partenza da Tignale; ore 8.30 visita al punto informativo Life di Cascina Puria Nuova; ore 12.30 grigliata in compagnia, in collaborazione con Azienda Speciale Tignale Servizi; ore 16.00 visita al Museo Etnografico di Cima Rest.

Giovedì 15 giugno – tappa 5 da Cima Rest a Rifugio Monte Stino. Ore 8.00 Partenza da Cima Rest con sosta al nucleo rurale del Fornel e Droane; ore 12.00 polenta e formaggi alla Cascina Pavarì; ore 15.00 visita alla segheria veneziana di Turano Valvestino; ore 17.15 visita guidata al Museo Botanico “Don Pietro Porta” di Moerna in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Venerdì 16 giugno – tappa 6 da Rifugio Monte Stino a Ponte Caffaro. Ore 8.00 partenza dal Rifugio Monte Stino; ore 14.00 visita alla Riserva Naturale Lago d’Idro – Baitoni (Trentino), ore 15.00 arrivo a Ponte Caffaro; ore 16.00 apertura straordinaria della Rocca d’Anfo (visita guidata euro 10,00).

Sabato 17 giugno – tappa 7 da Ponte Caffaro a Bagolino. Ore 8.00 partenza da Ponte Caffaro e risalita della cresta del Monte Suello; ore 11.00 sosta al Forte dell’Ora, resto della Grande Guerra; ore 12.00 pranzo al Rifugio Rosa al Baremone; ore 16.00 arrivo a Bagolino; ore 21.00 concerto “Vette di latte”.

Domenica 18 giugno – tappa 8 da Bagolino all’Alpe Vaia. Ore 9.30 Visita guidata al geosito il Chiodo d’oro al ponte di Romanterra, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia ore 11.00 Partenza da Bagolino.

Lunedì 19 giugno – tappa 9 da Malga Vaia di Mezzo all’ Alpe Rosello. Salendo dall’Alpe Vaia al crinale che delimita il territorio di Bagolino entriamo nell’ambiente alpino che caratterizza il percorso di oggi: laghetti, circhi glaciali e rocce montonate.Percorriamo un tratto pianeggiante a quota 2.100 della panoramica Strada delle Tre Valli, per poi scendere ai Laghetti di Ravenola e raggiungere il Bivacco Grazzini e il Goletto di Cludona dove intersechiamo la Via deiSilter, un’alta via promossa da ERSAF con la collaborazione degli enti locali, e il Sentiero 3V che seguiamo per un buon tratto.Al Passo delle 7 Crocette entriamo nella FdL Val Grigna, ricchissima di vita e di storia.Al Bivacco Bassi incontriamo gli amici del gruppo Lupi di S. Glisente, gestore della struttura ERSAF, proseguiamo lungo il Sentiero faunistico per poi visitare la Malga-museo del Silter, e risalire alla Malga Rifugio Rosello, arricchiti dalle tante suggestioni che avremo colto. Nella biblioteca di Gianico al pomeriggio si terrà il INCONTRO TEMATICO “Dall’agricoltura di montagna:prodotti di montagna!”

Martedì 20 giugno – tappa 10 dall’ Alpe Rosello al rifugio Medelet. Da Rosello riprendiamo il cammino immersi per un’oretta nella realtà pastorale lungo la Via dei Silter, che lasciamo per seguire lo spettacolare sentiero 3V che si sviluppa lungo la cresta spartiacque tra le Valli Camonica e Trompia toccando le cime del Monte Muffetto (2.062 m),Monte Campione (1832), Colma di S. Zeno (1.650) e poi giù al Colle S. Zeno posto alla testata della Val Palot e da lì con un comodo tracciato in poco più di un’ora raggiungiamo il piccolo e grazioso Rifugio Medelet (m. 1546), in un ampio prato attorniato da faggi ed abeti.

Mercoledì 21 giugno – tappa 11 dal rifugio Medelet a Lovere. La mattina sarà dedicata alla discesa dal Rifugio Medelet al lago d’Iseo alternando sentieri e stradine tra cascine e piccole frazioni sino a Pisogne dove merita la visita alle due antiche chiese con pregevoli affreschi. Un breve spostamento in pullman ci porta sulla sponda bergamasca del lago. Alle ore 14 da Castro (fraz. di Lovere) partirà l’escursione in collaborazione con il CAI di Lovere e l’associazione Sebynica che effettuando il giro del Monte Clemo offrirà splendidi panorami del lago e la visita guidata alla Riserva Naturale Valle del Freddo nel colmo della sua specialissima fioritura. In serata, conferenza con il Museo di Scienze Naturali di Lovere.

Per informazioni e per partecipare alle escursioni: www.camminaforestelombardia.it.

Per info: scrivi a: [email protected]

I commenti sono chiusi.