Brescia Pride, per i diritti e le libertà di tutti

BRESCIA – Sabato 17 giugno per la prima volta un “pride” a Brescia. Non un “gay pride”, ma un corteo per l’orgoglio delle persone che hanno a cuore i diritti e le libertà, di tutte e di tutti.

«Un corteo – spiegano gli organizzatori dell’evento – non solo di gay, lesbiche, trans, ma di chiunque voglia condividere l’impegno e la gioia di credere in un mondo ricco di differenze e di relazioni d’amore».

Sabato 17 giugno sarà l’apice di un cammino lungo, iniziato 9 mesi fa dai 5 soggetti che hanno fondato il Comitato Brescia Pride (Caramelle in Piedi, Chiesa Pastafariana Italiana, Donne di cuori, Equanime, Purple Planet), che sono state affiancati da più di un centinaio di realtà culturali, artistiche, sportive, sindacali, scolastiche, politiche, ambientaliste, religiose, dell’associazionismo, del volontariato…

«È stata una gestazione collettiva – dicono i promotori – che darà vita ad un corteo festoso, in cui ognuno avrá la possibilità di portare la propria unicità. Sabato 17 giugno sarà un corteo che si richiama alla storia e al significato primario della parola Pride, che inizia ad essere associata al tema dei diritti civili degli omosessuali dalla rivolta di Stonewall del 1969: da allora Pride ha assunto il significato di rivendicazione del diritto alla propria identità negata, di dignità di vite non omologate, della consapevolezza della necessità di un percorso comune e il più possibile inclusivo: sono proprio queste caratteristiche a fare del Pride un’opportunità per mettere in relazione movimenti e lotte che si basano sull’autodeterminazione, sulla difesa del diritto ad una vita dignitosa sia sul piano personale sia su quello sociale, ambientale e politico. Anche a Brescia! Sabato 17 giugno sarà la festa di tutta la città perché la condivisione dei progetti, delle speranze e dei sogni è stato ciò che ha unito il Comitato Brescia Pride alle persone che in questi mesi hanno organizzato eventi con il BresciaPride nei loro contesti di vita, lavoro, socialità, tanto da arrivare al numero incredibile di 120 appuntamenti rainbow in meno di sei mesi».

Il concentramento è previsto alle 15 in Piazza Vittoria, poi il corteo per il centro con conclusione ancora in Piazza Vittoria,  dove ci saranno i saluti del Comitato BresciaPride, di Vladimir Luxuria, madrina del BresciaPride, Fabio Canino, Kasha Jaqueline Nabagesera, attivista lesbica ugandese premio nobel alternativo per la pace, Madame SìSì.

Sabato 17 giugno la festa dalle 20 proseguirà al Carmine, quartiere popolare, meticcio, multiculturale che si vestirà con i colori dell’arcobaleno per far risplendere tutta la città. Dalle 24 after party al Sonida café.

Info: www.bresciapride.it

I commenti sono chiusi.