Domenica si inaugura la falesia di arrampicata delle Camerate

TOSCOLANO – La storica via è stata di recente richiodata e ripulita dall’associazione Gardaclimbing, con l’importante supporto della guida alpina Stefano Michelazzi. Domenica l’inaugurazione.

Toscolano si conferma un paradiso del climbing. Dopo quattro mesi di lavoro è fruibile dal popolo degli arrampicatori la «Falesia delle Camerate», una delle prime falesie attrezzate nate in provincia – erano gli anni Ottanta – ma da decenni abbandonata e poco frequentata.

A farla rinascere, riportandola in vista ed integrandola, ci ha pensato, con il sostegno dell’Amministrazione comunale che da tempo ha scelto di puntare con decisione sul turismo outdoor, l’associazione Garda Climbing (www.gardaclimbing.it), con lavori in parete (richiodatura dei tiri esistenti e creazione di numerosi nuovi itinerari) attuati dalla guida alpina Stefano Michelazzi.

La parete rocciosa richiede solo tre minuti di avvicinamento a piedi, è rivolta a nord (perfetta, dunque, per arrampicarsi nelle calde giornate estive), dista pochi passi da un fresco torrente e in zona si trovano comode aree pic-nic.

Un vero paradiso, dunque, per gli appassionati della dimensione verticale. L’inaugurazione è in programma domenica 25 giugno, nel corso di una lunga giornata di festa e arrampicate che comincerà alle 9.

La guida alpina Stefano Michelazzi sarà presente per chi vorrà provare questo affascinante sport in tutta sicurezza.

falesia camerate

I commenti sono chiusi.