Windsurf giovanile, a Torbole i campioni di domani

TORBOLE – Al via il mondiale Rs:X 2017 giovanile. Un appuntamento che vale l’Olimpiade 2020. Al Circolo Surf Torbole 30 nazioni per il mondiale giovanile Rs:X classe olimpica.

Sono arrivati sulle acque torbolane del Garda trentino i circa 200 giovani atleti provenienti da 30 nazioni per il mondiale giovanile «Windsurfing Youth Rs:X World Championship 2017» dedicato alla classe olimpica Rs:X e in programma dal 25 giugno al 1 luglio.

Un evento di notevoli proporzioni e particolarmente rilevante, oltre che spettacolare e tutto da seguire, organizzato dal Circolo Surf Torbole (www.circolosurftorbole.com/it/) che in tema di organizzazioni internazionali si staglia ai vertici della classifica per rigorosa meticolosità e comprovate capacità. Grazie all’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi di ampia risonanza, non ultimo il Mondiale Techno 293 del 2016 con 474 partecipanti e 32 nazioni, il Cst ha saputo creare attorno a questa importante competizione sportiva una vera e propria manifestazione, un evento che coinvolgerà a tutto tondo non solo i giovani ed agguerriti atleti dell’Rs:x, ma le loro famiglie, gli appassionati di questa tavola olimpica e del mondo del windsurf in generale. Un impegno reso possibile grazie alla collaborazione diGarda Trentino Spa (Gold sponsor), di Hydro Dolomiti Energia e della sempre presente Cassa Rurale Alto Garda.

Il Circolo Vela Torbole.
Il Circolo Vela Torbole.

Tanti gli occhi mediatici che guarderanno a Torbole e al suo Circolo Surf per seguire questo mondiale giovanile particolarmente accattivante ed emozionante. Proprio per questo gli organizzatori hanno posto ampia attenzione all’aspetto dell’immagine in tutte le sue declinazioni.

È stata infatti intrapresa una collaborazione con la Libera Accademia delle Belle Arti (Laba), per la realizzazione del logo dello Youth Rs:X World Championship 2017 così che rimanga impresso anche a posteriori l’emblema della territorialità lacustre del Garda trentino e del Cst. Durante i giorni del mondiale sarà allestita «La mostra dei Loghi», realizzata e curata dagli studenti Laba per mettere in luce la ricerca, la nascita e il significato della loro creazione. Inoltre gli schermi del Circolo Surf Torbole proietteranno svariati videoclip e reportage fotografici per seguire istante dopo istante la competizione e creare fin da subito un’empatia e un coinvolgimento totali, negli atleti, nei famigliari e negli appassionati. Tutto il materiale sarà infine recuperato per documentare l’esperienza di questi giovani della classe olimpica Rs:X

Importante, sempre ai fini del rispetto dell’ambiente e della buona immagine comunitaria, l’ecosostenibilità. La regata sarà interamente ecosostenibile grazie all’utilizzo di materiali riciclabili al 100%.

Non solo mondiale, dal 25 giugno al 1 luglio troverà spazio la Garda Lake Rs:X U17 Windsurfing Championship e molto altro ancora.

Il programma ufficiale avrà inizio nella mattinata del 27 giugno, ma sarà preceduto, per i presenti, nella serata del 25 con la sfilata dei team mondiali per le vie di Torbole. Un momento di folclore per fondere lo sport con la città e ringraziarla dell’ospitalità.

Surfisti sul prato del Circolo torbolano.
Surfisti sul prato del Circolo torbolano.

I commenti sono chiusi.