Il silenzio che uccide. Si presenta il trailer

SALÒ – Domani, giovedì 29 alle 11.30 in Sala dei Provveditori, sarà presentato al pubblico il trailer del cortometraggio sul tema della violenza sulle donne.

La reticenza che nasce dal senso di vergogna e di imbarazzo, dalla paura, dalla sfiducia nelle istituzioni, dalla mancanza di un’autonomia economica, perfino dalla mancata percezione della gravità dei gesti che si subiscono. Un silenzio che uccide tante donne di ogni età, che non denunciano abbastanza i maltrattamenti subiti dai loro partner.

Proprio «Il silenzio che uccide» è il titolo del cortometraggio di 20 minuti girato a Salò dal regista gardesano Alberto Moroni.

Sarà il video-testimonial della proposta di legge sul tema della violenza contro le donne promossa dalla deputata Valentina Vezzali e da Domenico Musicco, legale dell’associazione Valore Donna, presentata a Montecitorio il 24 maggio scorso.

Scritto da Michele Galasso e Umberto Napolitano, quest’ultimo autore anche della sceneggiatura, il cortometraggio tratta il drammatico tema del maltrattamento della figura femminile nell’ambito familiare. «È la classica storia di un amore sbagliato e dannoso – spiega il regista Moroni -, la storia di due che si sposano, benché lei non conosca lui e il carattere malato che nasconde dentro di sé».

Il corto parla delle giustificazioni che tacitamente aleggiano tra le mura domestiche e del muro di omertà che si alza in famiglia. «Alla fine – anticipa il regista, che già in passato si è dedicato a opere su temi sociali – sarà la giovane figlia della coppia a trovare il coraggio di fare l’unica cosa che andrebbe fatta in questi casi: denunciare la violenza».

Con il regista e gli autori saranno presenti alla presentazione del trailer il sindaco di Salò Gianpiero Cipani e gli attori Enea Marangoni, Alessia Bartolomucci, Claudio Paffetti, Letizia Gombini e Vittoria Miceli.

Il regista Alberto Moroni.
Il regista Alberto Moroni.

I commenti sono chiusi.