MonigArt festival, l’arte del cibo e del turismo sostenibile

MONIGA – Orgogliosamente MonigArt, senza compromessi. Tutto pronto, non manca nulla: questo weekend sul lago di Garda torna a splendere la stella del primo festival lombardo (e forse italiano) dedicato alla sostenibilità.

Diffidate dalle imitazioni: la seconda edizione del MonigArt Festival prende il via questo venerdì, 30 giugno, con una gustosa anteprima (cinematografica e non solo) negli spazi del municipio di Moniga, in Piazza San Martino, per poi tornare alla carica nella sua forma “originale” sabato e domenica, due giorni quest’anno dedicati a “L’arte del cibo e del turismo sostenibile”.

Stesso posto e stessa ora: dalle 17 fino a mezzanotte nello splendido giardino del castello millenario, ovviamente sempre a Moniga, ingresso sempre libero. Un festival dalle mille sfaccettature, pronto a puntare il dito sui grandi temi dell’età moderna, riuscendo a coniugare (con una formula ad oggi inedita) l’arte, la cultura, la musica, il buon cibo e l’economia della natura, l’economia del buon senso e appunto della sostenibilità.

Il festival su svolge nell'area verde su cui si affaccia il castello di Moniga.
Il festival su svolge nell’area verde su cui si affaccia il castello di Moniga.

Pillole di programma, giorno per giorno.

Venerdì 30 giugno: workshop sulla sostenibilità con Piergiulio Poli, una dedica alla cinematografia (in collaborazione con il FilmFestival del Garda) e la proiezione del cortometraggio “Fili Spezzati”, realizzato dalle scuole della Valtenesi e di Desenzano. Chiuderà la serata la proiezione del film “La felicità umana” di Maurizio Zaccaro, pellicola fuori concorso proprio all’ultimo FilmFestival del Garda.

Sabato 1 luglio: taglio del nastro alle 17 in presenza di sindaci e autorità del territorio, dj set pomeridiano e seratle con la partecipazione del Coco Beach, il concerto live di Angel Ganzarano, la consegna dei premi ai poeti Beppe Costa e Giuseppe Piccolo, lo spazio arte e l’esibizione di Xanath Caraza dal Messico.

Domenica 2 luglio: ancora Coco Beach, ancora poesia con Antonieta Villamil (Colombia) e Mark Lipman (Stati Uniti), aperitivo in musica con Claudio Pozzani, concerti dal vivo con Eleuteria e La Crisi di Luglio.

Spazio dibattiti: torna il “Giardino di Epicuro”. Sabato “Le straordinarie risorse della Terra consumate dalle ingiustizie” con Antonio Barberini (Centro Buonarroti Milano), domenica “Garda e Unesco: una grande sfida per il nostro territorio” con Massimo Tedeschi (Corriere della Sera) e Gabriele Lovisetto (Comitato Parco Colline Moreniche).

Riflettori puntati sull’Area Food, completamente rinnovata e aperta sabato e domenica dalle 17.30 in poi. Sarà possibile acquistare i piatti singolarmente (a 3,50 euro ciascuno) oppure approfittare del menu degustazione (in vendita a 20 euro). Pillole di menu: Focaccia con chicco di riso e farina integrale, Polenta di farro e sarde di lago, Riso e legumi rigorosamente Dop e Igp, il Tortello Amaro di Castelgoffredo, Spaghetti 90 secondi con crudaiola di pomodoro, Sbrisolona di canapa e quinoa, birra artigianale e vini a basso impatto ambientale. Il tutto organizzato dalla guida esperta e attenta di Giuseppe Bettini, chef dell’Osteria Selvole e anche lui tra le stelle più brillanti del secondo MonigArt Festival.

www.facebook.com/monigart

Quest'anno il festival è dedicato al tema “L'arte del cibo e del turismo sostenibile".
Quest’anno il festival è dedicato al tema “L’arte del cibo e del turismo sostenibile”.

Programma 1 luglio 2107

ore 17.00 Taglio del nastro. Breve discorso autorità

ore 17.30 Introduzione musicale, Angel Ganzerano solo

ore 18.30 Dibattito “Le straordinarie risorse della terra consumate dall’ingiustizia” a cura di Antonio Barberini (Centro Filippo Buonarroti Milano)

ore 19.30 Presentazione proposta food, a cura di Giuseppe Bettini

ore 19.45 Spazio Arte. Poesia e performance artistica: Giovanni Peli in “Lamantica e altre storie”

ore 20.00 Aperitivo musicale, from Coco Beach

ore 21.00 Consegna del Premio Moniga “Naim Araidi” a Beppe Costa e Premio Giovani per la poesia a Giuseppe Piccolo, vincitore del Premio Masio Lauretti 2017

ore 21.15 Presentazione proposta food, a cura di Giuseppe Bettini

ore 21.30 Poesia: “Le sillabe del vento” con Xanath Caraza (Messico-Usa)

ore 22.00 Dj set, from Coco Beach

ore 24.00 Saluti e presentazione seconda giornata

Programma 2 luglio 2107

ore 17.30 Introduzione musicale, con la collaborazione di Coco Beach

ore 18.30 Dibattito “Garda e Unesco: una grande sfida per il nostro territorio” a cura di Massimo Tedeschi (Corriere della Sera) e Gabriele Lovisetto (Comitato Parco Colline Moreniche)

ore 19.30 Presentazione proposta food, a cura di Giuseppe Bettini

ore 19.45 Spazio Arte. Poesia e performance artistica: Luca Bassi Andreasi legge “Nascita volatile” di Angye Gaona (Colombia).

Monica Palma in “Senza Fini Di Logos, in prossimità di Holz”

ore 20.00 aperitivo musicale, Claudio Pozzani Band

ore 20.45 Poesia: Antonieta Villamil (Colombia) e Mark Lipman (Stati Uniti)

ore 21.15 Concerto: Eleuteria e Band (a cura dell’associazione “Cieli Vibranti”)

ore 22.30 Concerto: La crisi di luglio, showcase di Daniele Ardenghi

ore 24.00 Saluti e presentazione future attività

MonigArt_2017_Menu

I commenti sono chiusi.