In treno da Monaco a Riva? Si progetta la mobilità futura

GARDA TRENTINO – Nel Piano della Mobilità di Riva l’idea di un terminal ferroviario nei pressi di porto San Nicolò. Progetto strategico e avveniristico. L’intermodalità con la Navigarda.

Che pensereste se vi dicessero che un giorno vedrete sbucare un treno proveniente dalla Baviera a due passi dal lago, nei pressi di porto San Nicolò? Impossibile!

Eppure questo progetto strategico di collegamento ferroviario Rovereto-Riva, inserito nello scenario europeo di un futuro collegamento che consenta di andare in treno da Monaco al lago di Garda, non è così campato in aria.

Ci crede il sindaco di Riva, Adalberto Mosaner, che ha recentemente dichiarato al quotidiano Trentino: «La chiamiamo Monaco-Garda, ma la ferrovia può realisticamente intercettare tutto il Centro Europa, dove la cultura del treno è ampiamente diffusa. Sulle brevi e medie percorrenze i binari possono davvero sostituire la gomma. La ferrovia è uno strumento che porta meno traffico: prevedere questa soluzione è un segnale rilevante – prosegue Mosaner – che necessita del pieno sostegno degli enti locali e di tutte le realtà, a partire dai comitati, che sostengono questo progetto».

La Provincia di Trento aveva già presentato a Rotterdam il progetto di collegamento ferroviario Rovereto-Riva, inserito nello scenario europeo di un futuro collegamento che consenta di andare in treno da Monaco al lago di Garda.

L’occasione era stata la conferenza «Ten-T Days 2016 edition», sul tema dei grandi corridoi ferroviari europei e sullo sviluppo dei collegamenti ferroviari e della multimodalità in Europa.

La Provincia si era detta intenzionata a fare valutare all’«Advisory Hub», il Polo europeo di consulenza sugli investimenti di rilevanza europea, la sostenibilità finanziaria di un’opera come il collegamento Rovereto-Riva.

nel video qui sotto l’assessore della Provincia autonoma di Trento Mauro Gilmozzi al convegno di Transdolomites, a Trento (aprile 2017): “Il futuro delle Alpi passa anche per la ferrovia“.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=VeXzDVhSwjo”]

I commenti sono chiusi.