Nuova biblioteca comunale: lavori al via

TOSCOLANO MADERNO – Sono iniziati i lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’ex sede comunale di Via Matteotti 7 che verrà adibita a “centro culturale” con, a piano terra, la biblioteca comunale.

La durata dei lavori è prevista per un massimo di 180 gg e l’importo per la realizzazione, finanziato con risorse comunali, è pari a 257mila euro.

Il progetto architettonico redatto dall’architetto Nicola Bollani, prevede interventi sia all’esterno che all’interno del fabbricato. All’esterno è previsto il rifacimento dell’impermeabilizzazione con isolamento termico della copertura dell’ala moderna, la creazione di un nuovo ingresso alla biblioteca, il miglioramento della prestazione energetica con nuovi serramenti, la sistemazione esterna del verde e la tinteggiatura delle facciate.

All’interno invece gli interventi saranno più consistenti; nella parte più antica sono previste la riapertura di alcune porte murate ed il restauro, delle pavimentazioni storiche. Nella parte più recente è prevista la demolizione di buona parte delle pareti divisorie non portanti al fine di ottenere uno spazio più ampio e di facile accesso. L’obiettivo è collegare l’uno con l’altro tutti gli ambienti del piano terra. Nuovi anche i servizi igienici. Tutti gli impianti  verranno realizzati in ottemperanza alle disposizioni della Soprintendenza senza rovinare pavimentazioni e murature della parte storica.

“Siamo finalmente partiti con un intervento che ci sta particolarmente a cuore – riferisce il sindaco Delia Castellini – Abbiamo deciso di destinare importanti risorse al progetto che offrirà a breve nuovi spazi di studio più belli e funzionali e tecnologicamente avanzati.”

Aggiunge poi l’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Fabio Gaetarelli “Il progetto è partito dopo un lungo lavoro di analisi e confronto con la Soprintendenza. Crediamo di aver trovato un ottima soluzione che potrà garantire per lungo tempo un utilizzo assiduo da parte degli utenti dei rinnovati locali della biblioteca multimediale”

Il nuovo centro culturale si trova in posizione strategica rispetto ai servizi pubblici presenti in zona e alle limitrofe Scuole Elementari.

L'ingresso dell'ex palazzo municipale toscomadernese.
L’ingresso dell’ex palazzo municipale toscomadernese.

Il fabbricato nel suo complesso è composto da due corpi nettamente distinti. La parte storica, edificata agli inizi del XX secolo, è costituita da una villa su tre piani, il cui angolo Nord/Est è caratterizzato da una torretta in elevazione. A tale corpo, già ampliato nel corso degli anni sessanta del secolo scorso con l’aggiunta dell’ala sul lato Sud/Ovest nella quale al primo piano trova sede la sala consigliare del comune, è stato affiancato, negli anni ottanta, un ulteriore corpo di un solo piano, caratterizzato anch’esso da una torretta in posizione diametralmente opposta a quella originaria. L’ampliamento moderno si caratterizza per la sua architettura estremamente lineare, rimarcata dalla copertura piana, che lo porta a contrastare nettamente con la figura della villa storica.

La planimetria delle nuova biblioteca di Toscolano Maderno.
La planimetria delle nuova biblioteca di Toscolano Maderno.

I commenti sono chiusi.