Gargnano, dalla Rsi alla Liberazione. Visite sui luoghi della storia

GARGNANO  – Visite, percorsi guidati gratuiti e lezioni di storia alla scoperta di Gargnano. Martedì 11 prima visita guidata con Bruno Festa alla scoperta dei luoghi della Rsi e della Liberazione.

Le visite sono organizzate dall’associazione Oggicultura ([email protected]; 349.3339298) in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura ed offrono al visitatore interessanti opportunità per scoprire la storia recente di questo borgo altogardesano.

Durante le prossime settimane il ciclo «I luoghi e la storia: dalla Repubblica sociale alla Liberazione» propone diversi appuntamenti per approfondire la storia gargnanese, con particolare riferimento alle vicende dell’ultimo periodo seconda guerra mondiale, durante il quale Gargnano fu capitale della Repubblica sociale italiana.

Lo storico Bruno Festa vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi in cui si insediarono le istituzioni e i gerarchi della Rsi. Le visite, in italiano e in inglese, sono in programma l’11, il 18 e il 25 luglio; poi ancora l’1, l’8, il 15, il 22 e il 29 agosto (le ultime due solo in italiano).

Ritrovo alle 9 al parcheggio Fontanelle di Gargnano; arrivo alle 12,30 a Bogliaco; partecipazione gratuita.

Una delle ultime fotografie scattate a Mussolini nel giardino di Villa Feltrinelli, a Gargnano, prima della decisione di trasferirsi, il 18 aprile 1945, a Milano.
Una delle ultime fotografie scattate a Mussolini nel giardino di Villa Feltrinelli, a Gargnano, prima della decisione di trasferirsi, il 18 aprile 1945, a Milano.

Il ciclo «Gargnano tra arte e storia» proporrà invece due percorsi guidati: sabato 22 luglio «Il Medioevo gargnanese», itinerario dalla chiesa di San Francesco, dove è fissato il ritrovo alle 9.30, alla chiesa di San Giacomo (durata 2 ore circa, 2,5 Km a piedi); venerdì 28 luglio alle 18, con ritrovo al chiostro di San Francesco, «Gli agrumi nell’arte gargnanese», visita guidata alla scoperta delle più curiose raffigurazioni d’agrumi nell’arte locale (durata 1 ora).

Si segnala anche «C’era una volta a Gargnano…», itinerario a cura di Silvia Merigo alla scoperta dei particolari che la storia ha voluto celare: si parlerà di chiese soppresse, di palazzi distrutti e ricostruiti, di conventi dimenticati. Appuntamento venerdì 14 luglio alle 21 alla chiesa di San Martino. Info in biblioteca tel. 0365.72625/7988305.

Foto sopra: War is over. Un soldato americano in posa davanti a villa Feltrinelli di Gargnano, residenza di Mussolini nel periodo di Salò – maggio 1945 – credits National Archives and Records Administration.

I commenti sono chiusi.