Le mura veneziane di Peschiera sono Patrimonio dell’Umanità

PESCHIERA – Le “Opere di difesa veneziane tra il XVI ed il XVII secolo: Stato di Terra – Stato di Mare occidentale”, tra cui le mura di Peschiera, sono patrimonio Unesco.

La proclamazione di patrimonio dell’umanità delle mura veneziane è un risultato per il quale si era cominciato a lavorare dieci anni fa.

Durante la 41° sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, in corso a Cracovia, è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco il 53° sito italiano. Si tratta delle “Opere di difesa veneziane tra il XVI ed il XVII secolo: Stato di Terra – Stato di Mare occidentale”, un sito seriale transnazionale, presentato dall’Italia, insieme con Croazia e Montenegro, nel 2016 all’Unesco a Parigi.

La proposta costituisce un insieme straordinario dei più rappresentativi sistemi difensivi alla moderna realizzati dalla Repubblica di Venezia, progettati dopo la scoperta della polvere da sparo e dislocati lungo lo Stato di Terra e lo Stato di Mare.

Per decisione del Comitato del Patrimonio Mondiale, entrano a far parte del sito Unesco le opere di difesa presenti a Bergamo, Palmanova, Peschiera del Garda per l’Italia, Zara e Sebenico per la Croazia, Cattaro per il Montenegro.

La fortezza di Peschiera è un'imponente opera difensiva che per secoli ha protetto il centro abitato.
La fortezza di Peschiera è un’imponente opera difensiva che per secoli ha protetto il centro abitato.

La candidatura è il risultato di un lungo e complesso lavoro d’equipe. Coordinata a livello centrale dal MiBACT, ha visto la partecipazione di studiosi di chiara fama così come delle più alte cariche istituzionali e dei servizi tecnici dei Comuni coinvolti, dei rappresentanti delle altre istituzioni territoriali insieme con gli uffici territoriali del MiBACT.

Una nutrita delegazione italiana era presente a Cracovia al momento della proclamazione. Oltre alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unesco, presenti tutti i protagonisti del progetto di candidatura, il MiBACT, i sindaci dei Comuni coinvolti, accompagnati da esperti e tecnici che hanno partecipato al lungo lavoro iniziato nel 2008.

L’Italia in questo modo conferma il suo fortissimo e pluriennale impegno nell’attuazione della Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, che le consente anche di rimanere a tutt’oggi il primo Paese per numero di siti iscritti nella Lista.

“Un sentito ringraziamento – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Peschiera – va a coloro che si sono adoperati in tutti questi anni per imprimere un deciso passo avanti nell’iter di candidatura, in particolar modo a Eva di Lorenzo e a Walter Montresor”.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=62numoJ9RHs”]

I commenti sono chiusi.