10 euro per finanziare un metro quadro del futuro campo da rugby!

GARDONE RIVIERA – Le iniziative della Benacum Rugby per finanziare il progetto di un campo da rugby regolamentare a San Michele. Ecco come sostenere il sogno degli appassionati della palla ovale.

Per andare a meta la Benacum Rugby – che nel 2016 si è aggiudicata, assieme all’associazione Gardone in Bike, il bando per la gestione del centro sportivo comunale nella frazione di San Michele – chiede l’aiuto di tutti: «Il campo allo stato attuale – dicono i responsabili dell’associazione – non è utilizzabile per giocare a rugby, in quanto non regolamentare. Già da diversi mesi sono iniziati i lavori di sistemazione dell’area… ma serve di più!».

Ecco allora l’iniziativa promossa dai patiti della palla ovale: «Compra un pezzetto del futuro campo!». Una sottoscrizione online, o se preferite un “crowdfunding”, per dare attuazione al sogno: «Abbiamo fatto una stima dei costi – annuncia l’associazione sulla sua pagina Facebook – e diviso il campo in lotti: con una donazione di 10 euro avrai contribuito a realizzarne un metro quadro e sarai anche tu parte di questo nostro piccolo ma importante progetto».

Come contribuire? Semplice, basta andare sul sito www.benacumrugby.it . I fondi raccolti serviranno per le operazioni di sbancamento dell’area (un campo da calcio a 7 in terra battuta), il riposizionamento dei pali dell’illuminazione, la realizzazione del drenaggio del terreno, il livellamento e la semina del campo da rugby a 15 in erba, con dimensioni regolamentari (60 x 100 m) e dunque omologabile dalla Federazione Italiana Rugby.

La gara di solidarietà è partita, con l’obiettivo di dare una casa ad uno dei pochi sodalizi che si occupa della promozione di questo fantastico sport sul Garda bresciano, attivo con una prima squadra che partecipa al Campionato Amatoriale Rugby Union organizzato dal Uisp, ma anche nel settore giovanile, con i piccoli rugbisti dagli 8 ai 12 anni che daranno vita alla prima compagine under 12 del Garda bresciano.

La raccolta fondi per il nuovo campo è sostenuta anche da una sottoscrizione a premi; i biglietti da 1 euro si trovano a Gardone (Bar Pensilina, H2O Caffè e Da Dario), Maderno (Cisco Sport, Pasticcieria Carlo, Bar Centrale) e Gargnano (bar Gardesana, Agricoop, bar Grifo, macelleria Bignotti, osteria Lo Zuavo).

Si potrà sostenere l’iniziativa anche partecipando alla festa «Chei del rugby», sabato 5 e domenica 6 agosto all’ex pattinodromo di Maderno. Saranno due giorni di “terzo tempo” con gare di spiedo, gastronomia, musica e, a partire dalle 15, prove di rugby per grandi e bambini.

Intanto nelle aree adiacenti il campo di San Michele, l’associazione Gardone In Bike ha concluso la realizzazione di un bellissimo “pump track”, un percorso per mountain bike con dossi e paraboliche, l’unico presente in zona. Ma questa è un’altra storia. Ne riparleremo.

Il campo di San Michele così come si presenta oggi.
Il campo di San Michele così come si presenta oggi.

I commenti sono chiusi.