Salvarono tre turisti dalle acque, premiate dal sindaco

SIRMIONE – Il sindaco di Sirmione ha ringraziato pubblicamente le autrici di un salvataggio provvidenziale, Gabriela Pifner e Pilar Nicolas Fenor.

“Esprimo il mio personale plauso, e a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, intendo porgere un sentito ringraziamento per l’azione generosa che ha risolto nel migliore dei modi una situazione che poteva evolversi in tragedia”.

Queste le parole del sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli che, durante il Consiglio Comunale del 26 luglio 2017, ha ringraziato pubblicamente, a nome di tutta l’Amministrazione, due meritevoli cittadine, Gabriela Pifner e Pilar Nicolas Fenor.

L’evento risale a qualche tempo fa, quando, una tranquilla domenica di inizio estate, le due donne si sono ritrovate a soccorrere, con la loro imbarcazione, tre giovani ragazzi finiti in acqua a seguito dello spaventoso scoppio del motore della piccola barca su cui viaggiavano.

“Con coraggio, lucidità e presenza di spirito” prosegue la nota del Sindaco, “vi siete avvicinate con la vostra imbarcazione, nonostante il pericolo di ulteriori esplosioni, per trarre in salvo i tre ragazzi. Il rispetto della vita umana ha spinto al salvataggio dei tre giovani, evitando una tragedia, permettendo loro di ricordare oltre l’evento drammatico, l’importanza della solidarietà”.

L'elogio alle due donne durante il Consiglio comunale.
L’elogio alle due donne durante il Consiglio comunale.

Il discorso del sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli

«Come Sindaco del nostro Comune, ma anche in qualità di cittadino sirmionese, desidero esprimerLe i miei più sentiti complimenti ed un profondo ringraziamento per il gesto altamente generoso da Lei compiuto, che ha permesso di salvare tre vite umane.

Una tranquilla domenica di inizio estate si stava trasformando in una tragica giornata. A largo di Lido Galeazzi, intorno alle 15.30, all’improvviso si ode un forte scoppio, esplode il motore di una piccola imbarcazione facendo sbalzare in acqua tre ragazzi stranieri. Si sentono grida in tedesco, poi il fumo, momenti di panico, questione di attimi, e il tutto sarebbe potuto diventare un dramma.

Lei con coraggio, lucidità e presenza di spirito, si è avvicinata con la Sua imbarcazione, nonostante il pericolo di ulteriori esplosioni, per trarre in salvo i tre ragazzi.  Il rispetto per la vita umana, ha spinto al salvataggio dei tre giovani, evitando una tragedia, permettendo loro di ricordare oltre l’evento drammatico, l’importanza della solidarietà. Esprimo con la presente il mio personale plauso, e a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, intendo porgerLe un sentito ringraziamento per l’azione generosa che ha risolto nel migliore dei modi una situazione che poteva evolversi in una tragedia.

E’ la terza volta che questo Consiglio Comunale si ritrova a celebrare un gesto di un cittadino sirmionese. Purtroppo dobbiamo accettare il verificarsi di situazioni difficili o addirittura tragiche, ma è confortante pensare che ci sono protagonisti di un gesto di grande coraggio. Molte persone sono attente e premurose se si tratta di salvare la vita umana altrui, anche rischiando di mettere a repentaglio la propria».

I commenti sono chiusi.