Orso e selfie-mania. La forestale lancia l’allarme

ARCO – La forestale: «Casi di attrazione intenzionale dell’orso allo scopo di effettuare foto e video. Atteggiamenti che potrebbero causare situazioni di grave pericolo».

La segnalazione – riporta il quotidiano Trentino – è giunta a più riprese agli uomini della Forestale di Riva: «C’è qualcuno che nei boschi di San Giovanni al Monte (la zona è questa: www.google.it/maps, ndr) se ne va in cerca dell’orso bruno con l’intento di scattare una fotografia o girare un filmato dell’animale. Qualcuno che va a caccia del plantigrado ma soprattutto a caccia di guai perché, a quanto sembra, non si limita solamente a cercare l’orso ma prova ad attirarlo a sé (con del cibo) al fine di riprenderlo con il telefonino, con la macchina fotografica o con la telecamera».

La Forestale ha inviato una nota all’amministrazione comunale di Arco, non solo segnalando casi di attrazione intenzionale dell’orso ma anche il problema dell’abbandono nel bosco o nei prati di rifiuti (resti di pic-nic e grigliate) in modo sconsiderato, oltre che incivile.

L’invito è quello di «adottare comportamenti corretti ed adeguati al fine di minimizzare i potenziali conflitti fra uomo e orso».

Dal canto suo il sindaco di Arco, Alessandro Betta, ha dichiarato: «Rammento che la montagna non è un parco giochi e che va vissuta con la giusta attenzione e intelligenza: lasciare in giro il cibo o andare in cerca dell’orso per fare delle foto non è un atteggiamento responsabile».

Per consultare la mappa che segnala la presenza di orse con cuccioli in Trentino clicca qui.

Qui invece puoi scaricare il depliant con le indicazioni sui corretti comportamenti da adottare nelle zone di presenza dell’orso.

I commenti sono chiusi.