Il libro “Gulasch di cervo” a Giallo Garda

RIVA DEL GARDA – Tappa rivana per il festival Giallo Garda: domenica 6 agosto incontro con gli autori di “Gulasch di cervo. Caccia al tesoro nel cuore della Baviera”.

Appuntamento alle 21 nel parco della Rocca; saranno presenti gli autori Lisa Graf e Ottmar Neuburger. Il libro è edito da Emons Verlag, collana Gialli tedeschi, 2015. Ingresso libero (se piove, nella sala conferenze della Rocca).

Ljuba, blogger ventenne a cavallo della sua moto, e Viktor, ex eroe popolare dei tempi del disastro di Chernobyl, s’incontrano nella zona contaminata che entrambi per motivi diversi frequentano, tra rottami forse riciclabili di macchine e i pochi sopravvissuti che ancora vi resistono. Ljuba entra così in possesso di una mappa del mitico tesoro di Hitler sepolto nelle montagne al confine tra Austria e Baviera, disegnata da un ucraino ex deportato ai lavori forzati. Con la storica del Terzo Reich Marjana, iniziano una disperata e rocambolesca ricerca dell’oro nazista, inseguiti da spietati trafficanti di banconote false e killer della mafia russa. Puntuale e documentato su avvenimenti storici poco noti, al tempo stesso avvincente ed esilarante nel concatenarsi delle vicende e nella costruzione dei personaggi, il romanzo ci fa  attraversare l’Europa e la sua storia novecentesca con intelligenza e ironia.

Lisa Graf, nata a Passau, ha studiato filologia romanza ed etnologia. Ha scritto cinque gialli e oltre una dozzina di saggi. Ottmar Neuburger, nato a Simbach am Inn, ha studiato fisica e germanistica. Ha lavorato come programmatore e consulente informatico; adesso è nel consiglio direttivo di un’azienda di sviluppo software. I due autori vivono nel Berchtesgaden, vicino a Salisburgo.

Il festival Giallo Garda è un premio letterario internazionale che propone una serie di incontri con gli scrittori e molteplici serate a tema. L’appuntamento rivano del festival è organizzato dalla biblioteca civica di Riva del Garda.

Gli autori Ottmar Neuburger e Lisa Graf.
Gli autori Ottmar Neuburger e Lisa Graf.

I commenti sono chiusi.