Traffico e caos, i residenti di Campione chiedono la Ztl

CAMPIONE – Viabilità caotica in centro storico: i cittadini di Campione scrivono a sindaco e Prefetto. I residenti chiedono l’istituzione di una Zona a traffico limitato.

I cittadini della frazione rivierasca di Tremosine si definiscono «ostaggi in casa propria a causa di una viabilità mal regolamentata».

Da quando è cominciata la stagione turistica, scrivono i campionesi, «per noi residenti nelle vie centrali della frazione sono ricominciati i problemi: auto che transitano ad ogni ora del giorno e della notte, parcheggi selvaggi da parte dei turisti che occupano gli stalli riservati ai residenti (peraltro insufficienti), rumori, inquinamento provocato dai gas di scarico. Per non dire del pericolo causato dal continuo transito delle auto, anche a velocità sostenuta, in una zona residenziale dove abitano e giocano diversi bambini. Ormai abitiamo in un paradiso… invivibile».

Le richieste? «A tutte queste problematiche – scrivono i residenti – si potrebbe trovare facilmente una soluzione, che abbiamo peraltro già sollecitato, inascoltati, alla Polizia Locale e al Comune: istituire nelle strade centrali del borgo una Zona a Traffico Limitato che consenta il transito solo ai residenti, indirizzando le numerosissime auto dei turisti e dei visitatori occasionali verso il grande parcheggio pubblico a loro destinato, liberando le vie residenziali dalla morsa di un traffico che rende la vita impossibile alla comunità locale».

I commenti sono chiusi.