Europei Juniores 420 e 470: la bella vela giovanile di scena a Riva

RIVA DEL GARDA – Da oggi, lunedì 7, a domenica 13 agosto vela giovanile delle classi in doppio più competitive alla Fraglia Vela Riva con il Campionato Europeo Junior 420 e 470.

Impegnati sulle acque del Garda Trentino 250 equipaggi suddivisi nelle due classi (16 anni l’età media), che regateranno sul doppio propedeutico ed olimpico, il 420 e 470.

Se per i singoli l’iter agonistico con maggior livello tecnico e agonistico è l’Optimist e poi il Laser, per le classiche derive in doppio i giovanissimi proseguono nel 420 prima e nel 470 poi, l’attuale classe olimpica. Importante la partecipazione internazionale con ben 23 Paesi, tra i quali molti extraeuropei tra cui Brasile, USA, Uruguay, Argentina, Canada.

La flotta più agguerrita e sicuramente la più numerosa è quella del 420, con la categoria under 17 che schiera anche Demetrio Sposato e Gabriele Centrone, equipaggio azzurro, che ha appena conquistato l’oro all’Europeo assoluto. In questa categoria anche il fragliotto Tommaso Salvetta, con a prua Giovanni Sandrini: giocando in casa Salvetta cercherà di migliorare il 12° posto conquistato all’europeo assoluto disputato 10 giorni fa.

A Riva ci saranno anche Ferraro-Orlando, anche loro reduci da un bell’argento al recente Europeo assoluto disputato in Grecia. Tra le squadre extra-continentali si presenta tra le più forti quella statunitense.

Nei 470 maschili presenti naturalmente gli azzurri a Rio Ferrari-Calabrò, reduci da un ottimo sesto posto al recente mondiale di Salonicco. Flotta piuttosto numerosa per Francia, Germania, Gran Bretagna, oltre naturalmente ad Italia.

Nella giornata di domenica sono iniziate le regolarizzazioni delle iscrizioni e le operazioni di stazza per barche, vele e rigg, che si svolte nel vicino Palavela, la comodissima struttura messa a disposizione da Riva del Garda Fiere e Congressi, ideale per accogliere manifestazioni internazionali di questo tipo, così come già successo per il Meeting del Garda Optimist, a Pasqua.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=7eB-30r6w4w”]

Lunedì si svolgerà la “Practice race”, una prova generale utile non solo ai regatanti, ma anche a tutto lo staff operativo in acqua, Comitato di regata, posaboe, Giuria Internazionale, staff di segreteria/classifiche del circolo e della classe Internazionale 420 e 470: tutti avranno modo di coordinarsi per preparare al meglio l’inizio del Campionato; seguirà nel tardo pomeriggio la cerimonia di apertura, mentre da martedì inizieranno le regate di qualifica, sperando di essere aiutati durante tutta la settimana dal tempo, che nella mattinata di domenica ha scatenato un violento temporale con raffiche oltre i 60 nodi di vento.

La manifestazione potrà essere seguita sia dai canali social della Fraglia vela Riva, che dalla classe 420/470, che ha predisposto anche una applicazione.

Link utili:
Fraglia Vela Riva: www.fragliavelariva.it

Web site: 2017junioreuropeans.420sailing.org/en/default/races/race

I commenti sono chiusi.