Padenghe medievale, viaggio nel tempo tra spettacoli e gastronomia

PADENGHE – Torna, con una nuova edizione ricca di novità, Padenghe Medievale. Appuntamento sabato 19 e domenica 20 agosto.

Artisti di strada, giocolieri e trampolieri, re, regine e dame di compagnia. E, ancora, sfilate in costume e sbandieratori, tamburi, trombettisti e falconieri. Poi specialità gastronomiche tipiche (gli stand aprono alle 19) e il gran finale con i fuochi d’artificio che simuleranno l’incendio pirotecnico del Castello. Anche quest’anno «Padenghe Medievale» non deluderà le attese.

L’evento clou dell’estate di Padenghe sul Garda vi porterà ai tempi antichi, tra bancarelle in cui si mettono in mostra le abilità artigianali di un tempo, spettacoli itineranti, tornei e sfilate. Saranno due giorni, sabato 19 e domenica 20 agosto, di magia e suggestioni.

Da non perdere il gran finale di Padenghe Medievale, con uno degli spettacoli pirotecnici più suggestivi del Garda, che simulerà l’incendio del castello.

Sbandieratori in una della passate edizioni della manifestazione.
Sbandieratori in una della passate edizioni della manifestazione.

Il programma di sabato 19 agosto

ORE  17,00  Apertura di “LUDOS” – 3 grandi giostre in legno con piattaforme girevoli , sacchi oscillanti e percorsi di equilibrismo azionate giullari o personaggi collegati al tema scelto.

ORE  17,00 Apertura Mercato Storico – “Compagnia San Giorgio e il Drago” con  animazione itinerante.

ORE 20.00 Vestizione presso ex comune ( P.zza  Matteotti )  per figuranti

ORE  19,00 apertura stand gastronomici

ORE  20,30  Raduno dei figuranti presso cortile palazzo comunale

ORE 21.00 Sfilata per le vie del centro – Figuranti , la Compagnia San Giorgio e il Drago, Sbandieratori di Montagnana  per le vie del centro.

ORE 21.30  Anteprima “Torneo dei cavalieri” – Anteprima Torneo di cavalieri combattenti in armi e armature vere con duelli e colpi di scena . Lo spettacolo prevede scontri fra Saraceni contro Europei con appuntamento alla sera successiva.

ORE 22.30  Spettacolo di FUOCO – Duo di giullari e giocolieri medioevali per uno spettacolo che include varie discipline come manipolazione del fuoco, danza, giocoleria…

Programma di domenica 21 agosto

ORE   10, 00    Animazione Bimbi “ Il mondo di Re Artù” 

ORE  15, 00 Torneo scacchi – coinvolgimento scuole di scacchi della Valtenesi del Garda

ORE  16, 30  messa in canto gregoriano con rito medioevale presso la Chiesa Parrocchiale

ORE  17,00  Apertura di “LUDOS” – 3 grandi giostre in legno con piattaforme girevoli , sacchi oscillanti e percorsi di equilibrismo azionate giullari o personaggi collegati al tema scelto.

ORE   17, 00    Animazione Bimbi “ Il mondo di Re Artù” 

ORE  17, 00 Apertura Mercato Storico – “Compagnia San Giorgio e il Drago” con  animazione itinerante

ORE  19,00 apertura stand gastronomici

ORE 19.30- 20,00 Vestizione presso ex comune (P.zza Matteotti ) per figuranti

ORE 20.30 Raduno figuranti cortile palazzo comunale.

ORE 21.00 Sfilata per le vie del centro – Figuranti , la Compagnia San Giorgio e il Drago, Sbandieratori di Montagnana per le  vie del centro.

ORE 22,00  TORNEO DEI CAVALIERI – L’ARRIVO DEL PRINCIPE SHALABI – Torneo di cavalieri combattenti in armi e armature vere con duelli e colpi di scena . Lo spettacolo prevede scontri fra Saraceni contro Europei di c.a 45 minuti in singolar tenzone fino alla grande finale.

ORE 23.00 Fuochi d’artificio con incendio del castello.

L’incendio pirotecnico del castello di Padenghe.
L’incendio pirotecnico del castello di Padenghe.

I commenti sono chiusi.