Fiera di Puegnago, in alto i calici

PUEGNAGO – Si alza oggi il sipario sulla 41esima edizione della storica Fiera di Puegnago, grande vetrina per i vini rossi e le produzioni tipiche della Valtènesi.

La fiera (www.puegnagofiera.com) va in scena da sabato 26 a lunedì 28 agosto in una veste profondamente rinnovata.

Tra le novità il nuovo Premio Rosso dell’Anno dedicato alla memoria di Sante Bonomo, past president del Consorzio Valtènesi prematuramente scomparso lo scorso marzo.

Cuore della manifestazione sarà Villa Galnica, la sede del Consorzio Valtènesi dove, in occasione della Fiera, nella cantina della villa, verrà inaugurata e aperta al pubblico la Casa del Vino, un grande progetto consortile che punta a dotare la Valtènesi di un luogo ideale per consentire ad operatori, enoturisti e winelover di conoscere e degustare tutta la produzione del territorio della Riviera del Garda.

Durante la Fiera Villa Galnica ospiterà anche “Groppello & Casaliva Experience”, tre giorni dedicati alle due cultivar autoctone della Valtènesi (viticola ed olivicola) con banco d’assaggio (18.30-22, ingresso 5 euro compresi sacca e bicchiere) e due masterclass condotte da esperti Onav e Onao, dedicate all’evoluzione dei rossi della Valtènesi negli ultimi dieci anni (sabato 26 alle 21.30) ed agli oli monocultivar (domenica 27 alle 21).

Per non dimenticare il Chiaretto, sabato 26 dalle 19.30 è prevista anche la Rosé Night, serata gourmet con i produttori ed i ristoratori di Passione Valtènesi.

La storica Fiera di Puegnago, grande vetrina per i vini rossi e le produzioni tipiche della Valtènesi.
La storica Fiera di Puegnago, grande vetrina per i vini rossi e le produzioni tipiche della Valtènesi.

Garda e Valsabbia: progettualità per una valorizzazione comune dei territori

Lunedì 28 alle 18 a Villa Galnica infine, Giornata dell’Agricoltura con il convegno “Garda Bresciano e Valsabbia: progettualità per una valorizzazione comune dei territori” con la partecipazione del Gal- Garda Valsabbia e, a seguire, la proclamazione del Rosso Dell’Anno.

Il convegno sarà dedicato alla “progettualità per una valorizzazione comune di Garda Bresciano e Valsabbia”. Dopo il saluto introduttivo del sindaco di Puegnago Adelio Zeni, i lavori entreranno nel vivo con l’intervento di Tiziano Pavoni e Nicola Gallinaro, rispettivamente presidente e direttore del Gal Garda-Valsabbia, che presenteranno il programma Gal 2020 per i territori del Garda Bresciano e della Valsabbia. Il presidente dell’Aipol (Associazione Produttori Olivicoli Lombardi) Silvano Zanelli e quello del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago illustreranno il progetto che punta a fare di Villa Galnica a Puegnago una vera e propria “casa comune” per la valorizzazione della produzione di vino e olio.

Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Maria Stella Gelmini, presidente della Comunità del Garda, che offrirà le sue riflessioni sul tema del lago di Garda come “bacino da coordinare per l’interesse comune dei territori”.

In chiusura la cerimonia di consegna del premio “Rosso dell’Anno” in ricordo di Sante Bonomo, past president del Consorzio Valtènesi prematuramente scomparso lo scorso mese di marzo: un nuovo riconoscimento organizzato dal Consorzio Valtènesi che debutta quest’anno alla Fiera di Puegnago. Alla competizione hanno partecipato unicamente i vini rossi a denominazione con base Groppello che lo scorso maggio hanno ottenuto un punteggio minimo di 85/100 al Concorso nazionale della Fiera del Vino di Polpenazze 2017. Il premio verrà consegnato da Manuel Bonomo, figlio di Sante.

Consulta qui il programma dettagliato della fiera. 

Fuochi d'artificio alla fiera di Puegnago.
Fuochi d’artificio alla fiera di Puegnago.

I commenti sono chiusi.