A San Felice l’adunata 2017 delle penne nere della Monte Suello

SAN FELICE DEL BENACO – Il paese della Valtenesi si appresta ad ospitare, il 16 e 17 settembre, la 65° adunata della sezione Monte Suello di Salò.

Fondata il 4 novembre 1926, la sezione salodiana (www.montesuello.it) riunisce le 5mila penne dei 57 gruppi alpini del Garda e della Valle Sabbia.

Saranno due giorni, sabato 16 e domenica 17 settembre, di festa ed allegria, di memoria e amicizia, come nella migliora tradizione alpina.

L’evento, tra l’altro, sarà preceduto da una serie di iniziative di avvicinamento e preparazione all’adunata. Tra queste ricordiamo il concerto del Coro della brigata alpina Trindentina domenica 10 settembre alle 17.30 nella chiesa parrocchiale di San Felice e, venerdì 15 alle 20,30, sempre nella chiesa del capoluogo, lo spettacolo «Se verrà la guerra», la Grande Guerra raccontata dal coro di voci bianche del gruppo Carmini Cantores, in collaborazione con Viandanze.

Le penne nere della Monte Suello durante l’Adunata di Salò, nel 2016.

Sabato 16 alle 17 l’apertura ufficiale dell’adunata con il saluto del sindaco Paolo Rosa al palazzo Ex Monte di Pietà e alle 17.30 la sfilata delle penne nere da San Felice al monumento dell’alpino nella frazione di Portese. Seguirà, alle 18.30, un rinfresco in castello a Portese e alle 20.45, nel giardino di Palazzo Rotingo, il municipio, lo spettacolo musicale «Nella fresca primavera della vita» con il gruppo teatrale Cologne.

Domenica 17 l’evento clou dell’adunata: la grande sfilata dei gruppi della Monte Suello. L’ammassamento è previsto alle 8.30 nella frazione di Cisano. Poi lo spettacolare corteo con i gonfaloni comunali e quelli della Monte Suello, le autorità militari e civili, le fanfare, i reduci sulle jeep, il grande bandierone tricolore, gli alpini sciatori, la Protezione Civile sezionale, l’antincendio boschivo, tanti «veci» e tanti «bocia» e il loro messaggio sempre attuale, carico di significati. Gli alpini sfileranno fino a Portese e San Felice per giungere al Santuario della Madonna del Carmine, dove alle 11 sarà celebrata la messa.

Organizzano il Gruppo Alpini San Felice del Benaco (Capo Gruppo Bortolo Capello; vive Danilo Saletti, segretario Marco Venturelli) e il Gruppo Alpini Portese (Capo Gruppo Vincenzo Turina, vice Floriano Orsi, segretario Igino Baccolo).

Lo striscione che ha chiuso l’Adunata 2016, svoltasi a Salò.

I commenti sono chiusi.