L’orso in Valvestino, ripreso col telefonino

VALVESTINO – L’orso torna a farsi vedere sull’Alto Garda bresciano. Lo ha ripreso col telefonino sulla Provinciale 9 per la Valvestino Fiorenzo Gottardi.

Il video è postato su facebook dall’autore, che nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 settembre, salendo in Valvestino lungo la Strada Provinciale 9, poco prima del secondo ponte dopo la diga, si è trovato davanti all’auto l’animale.

Il video di Gottardi è la seconda segnalazione certa della presenza dell’orso sull’Alto Garda bresciano nel corso del 2017 (la prima era avvenuta a inizio luglio sull’altopiano tra Tignale e Gargnano, quando una fototrappola di un cacciatore aveva immortalato un plantigrado intento a strusciarsi contro un albero).

Riuscire ad immortalare un orso non è semplice, visto il suo comportamento schivo, che lo porta ad evitare l’incontro con l’uomo e a tenersi alla larga dalle zone urbanizzate.

Oggi i plantigradi, sulle Alpi, vivono quasi solo in Trentino, dove sono stati reintrodotti con il programma Life Ursus avviato alla fine degli anni ’90, ma capita che qualche giovane esemplare maschio in dispersione si faccia vedere sui monti bresciani. Come dimostrano rari avvistamenti.

 

Il progetto Life Ursus

Nel 1999 per salvare il piccolo nucleo di orsi sopravvissuti da un’ormai inevitabile estinzione, il Parco Adamello Brenta con la Provincia Autonoma di Trento e l’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica, ha dato avvio al progetto Life Ursus finalizzato alla ricostituzione di un nucleo vitale di orsi nelle Alpi Centrali tramite il rilascio di alcuni individui provenienti dalla Slovenia.

Tra il 1999 e il 2002 vengono rilasciati 10 orsi provenienti dalla Slovenia, la maggior parte dei quali sembrano essersi ben adattati al nuovo territorio, tanto da registrare a partire dal 2002 almeno 9 nascite.

L’obiettivo è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di circa 40-60 orsi adulti, la cui presenza interesserà molto probabilmente anche le province limitrofe. Non sono previsti ulteriori rilasci.

Altre info qui: www.pnab.it/natura-e-territorio/orso/life-ursus

Un esemplare di orso bruno europeo.

I commenti sono chiusi.