Racconti di zafferano, invito a cena con teatro

SALÒ – Mercoledì 13 alle 20 al centro sociale Due Pini a Salò i Volontari del Bello vi invitano a cena con teatro “Racconti di Zafferano”: paella cucinata in scena e servita a fine spettacolo.

Sono la Spagna più caliente, il cuore della Mancha e una strepitosa paella di carne servita a fine spettacolo i protagonisti di “Racconti di Zafferano”, lo spettacolo di Maria Pilar Pérez Aspa in scena a Salò il 13 settembre e che vede l’attrice alle prese con i fornelli di fronte agli spettatori.

Scrive l’attrice del suo spettacolo ‘Ho raccolto pagine di CervantesProust e Montalban che parlano di cibo, fame, ritualità, le ho sparpagliate e le ho messe assieme a tante ricette sulla tavola da pranzo. Ho voluto partire proprio in grande! L’obiettivo era mettere insieme per la prima volta le mie due grandi passioni: cucina e recitazione. Mi mancava però la letteratura: cioè il modo in cui certi autori parlano del cibo. C’è una cosa geniale e molto importante che riguarda il Don Chisciotte. C’è il meraviglioso brindisi che fa dire Fernando de Rojas alla Celestina e il viaggio gastronomico-letterario che il giornalista Manuel Vicent ha fatto nel Mediterraneo.

Perché col cibo non si gioca ma ci si può divertire. Perché è un atto di responsabilità nei confronti della nostra salute. Ogni volta che noi mangiamo qualcosa, facciamo un atto di fiducia pensando che sarà buono. Questo perché cucinare è alla portata di tutti. Quindi il momento di pausa che ci si prende per cucinare può diventare un momento di grande divertimento.

Non soltanto siamo quello che mangiamo, ma anche il modo in cui lo cuciniamo: gli ingredienti, il tempo di cottura. Tutto quello che c’è intorno ci definisce. Sono assolutamente d’accordo”.

Nello spettacolo parlo di letteratura ai fornelli, perché l’importante è partire proprio dai testi per raccontare una cosa quotidiana come cucinare. Ho dovuto anche darmi un tempo: quello della cottura.  La paella ha ingredienti pronti. Bisogna però mettere in conto 50 minuti per la preparazione. Questo mi ha dato un contenitore, perché io volevo che la cottura della paella e lo spettacolo si svolgessero contemporaneamente.

La sfida è stata il raccordo tra la storia dell’alimentazione e una cosa molto vivace:  quello che accade in quel pentolone  quando si cuoce la paella. Uno spettacolo ha una struttura più o meno fissa, poi possono capitare degli incidenti. Invece qui l’incidente è la regola:  io non riesco mai a dire un testo nella stessa durata di tempo del giorno prima. Accade sempre qualcosa di cui mi devo occupare. Come non sbagliare il sale e mettere gli ingredienti al momento giusto. Il pubblico italiano può passare sopra anche a qualche difetto nella recitazione. Se però lo fai mangiare male, non te lo perdona proprio!”

Ingresso e cena €20  (bevande escluse). La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti.

Prenota il tuo posto qui: www.volontaridelbello.it/spettacoli/racconti-di-zafferano

Maria Pilar Pérez Aspa in scena.

I commenti sono chiusi.