Al via a Riva la Settimana europea della mobilità sostenibile

RIVA DEL GARDA – Riva aderisce all’edizione 2017 della Settimana europea della mobilità sostenibile, 16-22 settembre con una rassegna bibliografica, uno spettacolo teatrale e una conferenza sul Piano Urbano della Mobilità.

Più nel dettagli, il programma propone dal 16 al 22 settembre nelle sale della biblioteca civica di Riva del Garda una rassegna bibliografica dedicata alla mobilità sostenibile; mercoledì 20 settembre con inizio alle 18 nella sala riunioni al terzo piano della biblioteca lo spettacolo teatrale «Gino Bartali eroe silenzioso», una produzione Luna e GNAC Teatro-Associazione Retroscena, con Federica Molteni, regia Carmen Pellegrinelli (tratto da «La corsa giusta» di Antonio Ferrara); e giovedì 21 settembre a partire dalle 20.30 al Centro sociale del Pernone la conferenza dal titolo «Piano Urbano della Mobilità. Mobilità sostenibile, mobilità per tutti», un incontro con gli assessori alla mobilità e alle politiche ambientali del Comune di Riva del Garda e con la presenza dell’ingegner Seneci (redattore del PUM) per parlare del Piano Urbano della Mobilità, con una particolare attenzione rivolta alle utenze deboli (in collaborazione con l’associazione Pro loco Varone-Gruppo Iniziative Varone).

La Commissione Europea ha promosso, anche nel 2017, la “Settimana europea della mobilità Sostenibile”, che si terrà dal 16 al 22 Settembre 2017. L’evento, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento internazionale che vuole incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani nelle aree urbane. L’iniziativa persegue lo scopo di ridurre gli impatti ambientali generati dai veicoli a motore privati, con particolare attenzione alle tematiche di: inquinamento atmosferico, emissioni di gas serra, inquinamento acustico, congestione del traffico etc., temi sui quali i Comuni sono chiamati a rispondere al fine di promuovere azioni a favore di una mobilità più sostenibile e salutare nelle città.

Ricerche e analisi statistiche dimostrano ormai chiaramente il legame tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini; le città europee sono quindi incoraggiate a stimolare cambiamenti nelle modalità di spostamento individuali, a gestire al meglio la domanda di mobilità e ad individuare strumenti di pianificazione urbana che consentano un più ampio impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili.

Il Comune di Riva del Garda è impegnato da anni a favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile, attraverso la progettazione di nuovi percorsi ciclabili e la promozione di iniziative finalizzate al miglioramento ambientale e alla riduzione delle emissioni. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Riva del Garda.

I commenti sono chiusi.