Autunno in tavola, i sapori di stagione a San Michele

GARDONE RIVIERA – Autunno goloso a Gardone Riviera con la consueta rassegna dedicata ai sapori di stagione. In settembre menù dedicati ai funghi, poi spiedo e selvaggina.

Anche quest’anno l’assessorato al Turismo ha coinvolto i ristoranti della frazione collinare di San Michele, che da settembre a novembre proporranno pranzi e cene dedicati a preparazioni e prodotti tipici di questo periodo: funghi, spiedo e selvaggina.

Questa nuova edizione di «Autunno in tavola» propone sei fine settimana per buongustai, per riscoprire, dopo i piatti leggeri e freschi consumati durante l’afosa estate, i sapori caldi e sostanziosi della stagione autunnale.

Due fine settimana di settembre (22-23 e 29-30) saranno dedicati ai funghi. Sarà un trionfo di risotti, tagliatelle e carni accompagnati da porcini, finferli, prataioli, ovuli. Non mancheranno ricette a base di tartufo.

In ottobre (21-22 e 28-19) il protagonista sarà lo spiedo, il piatto che non manca mai sulle tavole dei bresciani nei giorni di festa, un trionfo di carni di vario tipo, infilzate appunto su lunghi spiedi, cotte lentamente sulla brace e irrorate costantemente con burro.

La rassegna si chiude nel mese di novembre con due fine settimana (3-4 e 10-11) dedicati alla selvaggina: lepri, cinghiali, caprioli, cervi e altro ancora. Per degustare i menù di «Autunno in tavola» è necessario prenotare.

Prezzi: 30 euro per menù funghi e selvaggina; 25 per lo spiedo (comprensivi di vino e caffè).

I ristoranti che danni vita alla rassegna sono l’Agriturismo Valle (tel. 0365.20356), il ristorante Pierulì (0365.290139) e il ristorante Colomber (0365.21108).

spiedo
Lo spiedo, tipico piatto bresciano.

I commenti sono chiusi.