Nasce la Dro Running (con Don Camillo e Peppone) sulla via della legna

ARCO – La nuova corsa in montagna tenuta a battesimo dal parroco e dal sindaco. Al via sabato 23 settembre la Dro Running-Sentiero de le cavre, nuovissima corsa non competitiva in montagna.

La corsa presenta un  dislivello di 658 metri e un tragitto eccezionalmente spettacolare, che percorre la via di un’antica, ben diversa fatica: quella della legna. Le cavre, infatti, erano delle strutture tipo palizzata che servivano per il trasporto lungo pendii particolarmente scoscesi della legna dalla montagna al fondovalle. Tra i partecipanti della nuova gara, organizzata dall’associazione Dro Bike e che già vanta tra gli iscritti alcuni degli atleti più importanti a livello regionale, ci sarà l’insolita coppia formata dal parroco dell’Oltresarca don Franco Torresani e dal sindaco di Arco Alessandro Betta, ribattezzata a furor di popolo Don Camillo e Peppone.

Don Franco Torresani, da un anno parroco dell’Oltresarca, è nato nel 1962 ed è stato ordinato nel 1987, per diventare parroco nel 1994; ma da quarant’anni è anche un atleta poliedrico che specie nella corsa in montagna ha centrato obiettivi di altissimo livello, laureandosi nel 2014 campione del mondo over 50.

Il sindaco Betta ama e pratica lo sport in varie forme, soprattutto la corsa. L’incontro tra i due è avvenuto alla fine del maggio scorso alla Bolognano-Velo: giunti in prossimità del traguardo appaiati, hanno tagliato il traguardo per mano, e le foto che li ritraggono in quell’atto hanno fatto il giro dei media e della rete, creando grande interesse e portando alla memoria di tutti l’immagine della coppia Don Camillo-Peppone, i personaggi creati da Giovannino Guareschi e passati sul piccolo schermo in cinque celeberrimi film della Cineriz, per l’indimenticabile interpretazione di Fernendel e Gino Cervi.

Da qui l’idea di costituire una coppia fissa per alcune gare del territorio: per don Franco si tratta, come per tutte le sue iniziative sportive, di dare sfogo alla sua passione e allo stesso tempo di avvicinare la gente; per il sindaco Betta di provare a dare visibilità ad Arco e all’Alto Garda.

La prima edizione della Dro Running prende avvio alle ore 15. Il costo di iscrizione è di 15 euro a persona (compreso il pacco-gara). Ritiro del pacco-gara in località Oltra sabato 23 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15. Tutte le informazioni sul sito web www.drobike.it.

Nella foto sopra: don Franco e il sindaco Betta.

I commenti sono chiusi.