Siria e Medio Oriente, se ne parla mercoledì a Sirmione con mons. Zenari

SIRMIONE – Mercoledì 20 a Sirmione incontro con Mons. Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria dal 2008, che terrà un conferenza sul tema “Siria e Medio Oriente, 5000 dollari per aiutare le popolazioni”.

Appuntamento alle 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria di Lugana.

Mons. Mario Zenari ha raccolto l’invito del parroco Don Sergio Formigari, di cui è amico personale nonché compagno di seminario, per illustrare alla popolazione la difficile situazione attuale della Siria e del Medio Oriente.

Mons. Mario Zenari, creato Cardinale da Papa Francesco il 19 novembre 2016, è nato a Villafranca il 5 gennaio 1946. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 5 luglio 1970, ha avviato un lungo percorso che lo ha portato inizialmente nelle parrocchie di Buttapietra e di Cerea. Nel 1976 è entrato nella Pontificia Accademica Ecclesiastica in Roma.

Dopo la laurea in diritto canonico, conseguita nel 1980, nello stesso anno ha ricevuto l’incarico di Segretario di Nunziatura in Senegal, a cui sono seguiti la Liberia, la Colombia, la Germania e la Romania. Nominato Prelato d’Onore di Sua Santità nel 1994, è stato incaricato alla Missione Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna.

Nel 1999 è stato eletto alla sede titolare di Zuglio con il titolo di Arcivescovo e nominato Nunzio Apostolico in Costa d’Avorio, in Niger ed in Burkina Faso, per passare nel 2004 in Sri Lanka e nel 2008 in Siria.

Rientrato in Italia in queste settimane per un breve periodo di riposo, incontrerà quindi i parrocchiani di Lugana e delle altre due parrocchie sirmionesi. Al termine dell’incontro Don Sergio consegnerà al Cardinale la somma di 5.000 dollari raccolti tra i fedeli da destinare ai cristiani della martoriata Siria.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che invita la cittadinanza a partecipare a questo incontro eccezionale e straordinario.

Nella foto sopra: la moschea degli Omayyadi a Damasco, Siria

I commenti sono chiusi.