Scatti di memoria. Ieri e oggi, foto a confronto

RIVA DEL GARDA – Inaugurata la mostra fotografica “Scatti di memoria”. Alle foto storiche scattate dagli ospiti della casa di soggiorno affiancate le stesse inquadrature “fermate” oggi, con i rivani a interpretare le persone ritratte un secolo fa.

Con “Scatti di memoria”, mostra allestita al Circolo pensionati in piazza della Costituzione, il Comune di Riva festeggia la Festa dei Nonni e il Giorno del Dono. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 14.30 alle 18 con ingresso libero.

La mostra, realizzata dall’associazione Il Fotogramma di Nago-Torbole in collaborazione con l’Apsp Città di Riva, propone una selezione degli scatti realizzati dagli ospiti della casa di soggiorno «Città di Riva» che hanno «aggiornato» all’oggi alcune fotografie storiche della città, fornite dal museo di Riva del Garda. Ad ognuna delle fotografie storiche è affiancata la stessa inquadratura «fermata» oggi, con i residenti della Città di Riva a «interpretare» il ruolo delle persone ritratte un secolo fa.

Il progetto «Scatti di memoria» è nato dalla volontà di dare risposta al bisogno dei residenti dell’Azienda pubblica di servizi alla persona «Città di Riva» di raccontarsi e di condividere vissuti ed esperienze. In questo la fotografia è stata punto di raccordo tra passato e presente, un ponte di collegamento fra la memoria di ieri e i giorni attuali.

Grazie alla collaborazione con il museo Alto Garda è stato possibile raccogliere delle immagini fotografiche di Riva del Garda della prima metà del Novecento, poi selezionate dagli stessi residenti: immagini emblematiche che riflettono il cambiamento fisico e culturale della città, che incuriosisce e stupisce l’osservatore.

I luoghi immortalati nelle vecchie fotografie hanno costituito la meta di uscite in gruppo assieme alle fotografe Sonia Calzà, Paola Santoni e Laura Zanetti del circolo fotografico «Il Fotogramma», assieme alla professoressa Maria Luisa Crosina, che con la sua preziosa collaborazione ha facilitato l’emergere dei ricordi, per ripetere, grazie all’impegno degli ospiti della «Città di Riva», gli stessi scatti, che evidenziano il cambiamento nel tempo della città e, in alcuni casi, la radicale trasformazione dello spazio urbano.

La grande professionalità delle fotografe ha permesso un coinvolgimento degli ospiti, dal punto di vista emotivo, ma anche l’espressione di un punto di vista professionale ed artistico.

La mostra, realizzata l’anno scorso ed esposta alla Città di Riva, per la prima volta è uscita all’esterno, in occasione della nuova iniziativa «Capanne d’aria. Storie di gente, territorio, ambiente». La mostra rimane esposta fino al primo ottobre, per poi trasferirsi dal 5 al 20 ottobre nella Galleria Mimosa al Rione Due Giugno (inaugurazione giovedì 5 ottobre alle 17, con buffet e intervento musicale del fisarmonicista Carl Graf).

Un esempio degli scatti di ieri e di oggi in mostra.
L’allestimento.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 14.30 alle 18 con ingresso libero.

I commenti sono chiusi.