Cinque cose da fare in autunno sul Garda

LAGO DI GARDA – Lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi, il profumo delle castagne arrostite, i boschi color fuoco. Oggi inizia una nuova stagione. Ecco qualche idea per vivere l’autunno sul Garda.

Che importa se l’estate è finita. Ogni stagione ha il suo fascino e le sue proposte. Ve ne suggeriamo qualcuna per vivere al meglio l’autunno gardesano.

1 – La festa del tartufo a Tignale

 

Se amate il tartufo nero, non fatevi sfuggire l’occasione di una gita a Tignale nel periodo della Sagra del Tartufo. La manifestazione, in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, e poi ancora sabato 7 e domenica 8 ottobre, offre la ghiotta opportunità di gustare questo pregiato tubero che si raccoglie sui monti dell’Alto Garda. Nel piazzale delle Ginestre troverete stand dove degustare e comprare specialità tipiche direttamente dal produttore: tartufo e prodotti a base di tartufo in primo luogo, ma anche altre golosità del territorio, come formaggi di capra e vacca, salumi, miele di montagna, marmellate, limoni sotto sale e sott’olio, limoncino, olio agrumato, olio biologico, grappa nostrana, pasta fresca e carne.

Nel corso della sagra, giunta alla 19esima edizione, saranno proposte degustazioni guidate, eventi, musica, presentazioni, escursioni guidate e dimostrazioni di ricerca del tartufo. Sarà allestito anche il temporary restaurant «Ris-Tufo», che proporrà menù a tema il sabato dalle 12 alle 15.30 e dalle 18 alle 20.30 e la domenica dalle 12 alle 15.30. Come sempre, poi, i ristoranti del paese proporranno, durante tutto il periodo della sagra, sia a pranzo che a cena, menù tematici dedicati al tartufo, ingrediente raffinato ed apprezzato da secoli per il suo aroma inconfondibile ed inebriante.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato dell’evento sul sito www.tignale.org.

Tartufi neri pregiati, una golosità protagonista a Tignale.

2 – Un trekking per ammirare lo spettacolo del foliage

 

Nei giorni e nelle settimane successiva all’equinozio d’autunno che quest’anno cade il 22 settembre (alle ore 22.02 italiane avrà ufficialmente inizio l’autunno astronomico) andar per boschi e giardini ha un fascino molto suggestivo.

In questo periodo si assiste al foliage: quel momento in cui i boschi danno spettacolo di sé con la colorazione autunnale delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l’arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola. Ogni bosco, ma anche ogni giardino, ha una storia da raccontare. Se amate la natura incontaminata e la montagna potreste programmare un’escursione in Valvestino (nella foto sotto), sull’alto Garda Bresciano, o sul monte Baldo, dove i faggi secolari in questo periodo hanno colori fantastici.

Oppure visitare uno dei tanti parchi del Garda, come il giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, il Vittoriale del Italiani a Gardone Riviera o l’Isola del Garda. L’autunno sul Garda vi stupirà con i suoi colori.

I colori dell’autunno in Valvestino, nel Parco Alto Garda Bresciano.

3 . La festa del Marrone Doc di San Zeno

 

La 14° Festa del Marrone di San Zeno DOP – 45° Festa delle Castagne è in programma nel centro veronese nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre, poi ancora il 28 e 29 ottobre e infine mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 novembre.

Sarà una grande celebrazione del marrone del monte Baldo, figlio di un matrimonio perfettamente riuscito fra la mitezza del lago di Garda e le peculiarità del Baldo.

Pezzo forte della festa, uno degli eventi clou dell’autunno sul Garda, è il mercatino dei sapori, dove si potrà degustare il Marrone di San Zeno D.O.P (www.marronedisanzeno.it). in tutte le molteplici vesti: semplicemente arrostito (brustolè) o lessato nell’acqua o come ingrediente base di diverse ricette (come il castagnaccio, la confettura, il tronchetto), accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. La tradizione gastronomica baldense vanta anche alcune gradevolissime ricette a base di castagne: la più caratteristica è senza dubbio quella del minestrone di marroni, rustico e saporito, protagonista di un vero e proprio premio che verrà assegnato a chiusura della manifestazione .

Il programma sarà pubblicato sul sito www.comunesanzenodimontagna.it

Il Marrone Doc di San Zeno di Montagna.

4 – Una visita in cantina con “Profumi di mosto”

 

Il rito della vendemmia simboleggia forse più di ogni altra cosa l’autunno. Lo spettacolo sempre nuovo e suggestivo della raccolta dell’uva ormai matura nelle vigne gardesane va in scena già a partire dalle prime settimane di settembre. È un evento che il Garda bresciano celebra da tempo con la bella manifestazione «Profumi di mosto», un tour enogastronomico nelle cantine della riviera bresciana. La sedicesima edizione è in programma domenica 8 ottobre, dalle 11 alle 18.

Acquistando un carnet degustazione da 28 euro (25 se acquistato online), comprensivo di calice da degustazione e tasca porta-bicchiere, i partecipanti potranno intraprendere diversi percorsi tra le cantine del Garda Bresciano. Ogni biglietto dà diritto alla visita e alla degustazione in 9 cantine e a Villa Galnica, a Puegnago, sede del Consorzio di Tutela. In ogni cantina il visitatore potrà conoscere i produttori, visitare gli impianti e naturalmente degustare i vini del territorio, accompagnati da assaggi di piatti della cucina tipica bresciana.

C’è anche un servizio bus predisposto dall’organizzazione, con ritrovi a Brescia, Puegnago o Desenzano.

Info sul sito www.profumidimosto.it , dove potete consultare anche le proposte gastronomiche in abbinamento ai vini.

Profumi di mosto, un tour enogastronomico nelle cantine del Garda beresciano.

5 – Garda con gusto carne salada & co

 

Dal 3 al 5 novembre al Palameeting di Riva del Garda, tre giorni full immersion tra tradizione e innovazione per assaporare le eccellenze enogastronomiche del Garda e del Trentino.

La vetrina del Garda Trentino dove la carne salada, protagonista, si mette in mostra con gli altri attori locali: dall’olio extravergine d’oliva al broccolo di Torbole, dal pesce di Lago alle verdure della Val di Gresta, dalle birre ai vini, dal caffè ai dolci.

Produttori, ristoratori e chef uniti nel racconto dell’arte culinaria di un luogo magico, il suo romantico lago, le affascinanti montagne sullo sfondo. Tutte le info su: www.gardatrentino.it/it/Programma-Garda-con-Gusto

La “carne salada”, uno dei prodotti simbolo del Trentino.

I commenti sono chiusi.