Riva, il Consiglio comunale in diretta streaming

RIVA – A partire dalle prossime sedute, convocate per i giorni 26, 27 e 29 settembre, sarà possibile seguire in diretta streaming le adunanze del Consiglio comunale di Riva del Garda.

E’ una scelta che l’Amministrazione comunale ha adottato seguendo le indicazioni del Codice dell’Amministrazione digitale.

Si tratta di indicazioni contenute nel documento programmatico del sindaco, all’interno del quale un punto si pone l’obbiettivo di facilitare i processi partecipativi dei cittadini; la scelta è anche in relazione a una specifica mozione consigliare approvata all’unanimità.

Per seguire la diretta della adunanza del Consiglio comunale basterà accedere al sito web istituzionale del Comune di Riva del Garda, www.comune.rivadelgarda.tn.it, entrare nell’area “Consiglio comunale” e selezionare “Guarda le sedute del Consiglio comunale”, da dove si potrà selezionare la visualizzazione della diretta della seduta oppure, tramite l’apposito collegamento, accedere al sito www.video.istituzioni.tn.it per scegliere la visualizzazione delle adunanze precedenti.

Due telecamere, installate nella sala consigliare, saranno gli strumenti per raccogliere il lavoro del civico consesso, la cui gestione è stata assegnata al presidente del Consiglio comunale, Mauro Pederzolli, che oltre alla normale conduzione della seduta dovrà operare su un’apposita apparecchiatura per consentire la diffusione in diretta e la registrazione per la visualizzazione in differita (on demand).

Il Comune di Riva del Garda ha fatto un ulteriore passo verso la digitalizzazione della verbalizzazione delle sedute del Consiglio comunale: è in fase di ultimazione l’acquisizione della certificazione che permetta di verbalizzare la seduta grazie alla audio-video ripresa. Attualmente il resoconto dei punti trattati e degli interventi dei consiglieri comunali vengono trascritti in forma cartacea; ottenuta la certificazione, sarà la ripresa della seduta a diventare verbale della stessa. Grazie a un documento collegato al video e a dei passaggi facilitatori, sarà possibile selezionare la parte di seduta che interessa visionare. Si tratta di un sistema innovativo che porrà il Comune di Riva del Garda nella condizione di essere il primo Comune trentino ad adottare tale sistema di verbalizzazione delle sedute.

Altri cinque Comuni trentini, Trento, Rovereto, Levico Terme, Cavalese e Dro, utilizzano la diretta streaming del Consiglio comunale, ma nessuno di questi rendiconta le sedute attraverso il sistema audio-video. Il nuovo sistema è un modo per invitare e facilitare la partecipazione dei cittadini ai lavori del Consiglio comunale, avvicinare l’Amministrazione comunale agli stessi cittadini e rendere sempre più trasparente l’operato e le decisioni di uno dei principali organi comunali.

Riva del Garda.

I commenti sono chiusi.