Alla scoperta dei castelli dell’Alto Garda, ultimo weekend

ALTO GARDA – Si conclude nel fine settimana “Alla scoperta dei castelli dell’Alto Garda“, un viaggio nella storia, nell’arte e nelle bellezze del territorio, con visite guidate, musica, gastronomia e uno spettacolo di falconeria. Ingresso libero a tutte le proposte.

I castelli non sono solo monumenti di un remoto passato, ma simboli vivi di un territorio, custodi della memoria e dell’identità, oltre che mete ideali per un turismo dai tempi lenti, che affianca alla mobilità tradizionale degli spostamenti in automobile le opportunità del cammino a piedi o della bicicletta.

Sabato 30 settembre alle 16 a Canale di Tenno alla Casa degli Artisti “G. Vittone” «C’era una volta in cucina», corso pratico di arte culinaria con Antonella Iannone (a cura dell’associazione Passione Cucina; informazioni e prenotazioni www.incucinapuoi.it, 347 883 7777).

Alle 20.15 a Tenno «Percorso con animazione al borgo», con ritrovo all’antica porta del borgo di Frapporta. Alle 20.45 a Tenno nella chiesa di San Lorenzo a Frapporta «Quadrangulae», viaggio musicale di un pellegrino tra Umanesimo e Rinascimento, con Anonima Frottolisti, direttore Luca Piccioni, concerto di musica antica; a seguire, un percorso culturale gastronomico gratuito.

Domenica primo ottobre due visite guidate al castello di Drena, con inizio alle 10 e alle 11 e ritrovo alla biglietteria, durata delle visite un’ora circa.

Visite guidate anche al castello di Arco (nella foto sopra), tre: alle 14.30, 15 e 15.30, con ritrovo al punto informazioni all’ingresso del castello; il percorso ha la durata di un’ora circa.

E alle 16.30 nel prato della Lizza uno spettacolo di falconeria storica con Antica Marca Alata (i falchi saranno alla Lizza del castello a partire dalle ore 14).

Il castello di Drena (foto: Garda Trentino SpA)

I commenti sono chiusi.