Edilizia: punto d’incontro con il geologo Mario Tozzi

ARCO – Edilizia in primo piano ad Arco, si parla adeguamento sismico, riqualificazione, certificazioni, sostenibilità ambientale. Ospite d’eccezione il geologo, divulgatore scientifico e saggista Mario Tozzi.

Si tiene ad Arco venerdì 6 e sabato 7 ottobre al Casinò municipale l’evento «Edilizia: punto di incontro», per discutere dei temi più caldi e di attualità dell’edilizia.

L’iniziativa è promossa da BigMat Carini Edilizia, rivenditore di materiali edili, pavimenti e rivestimenti, in collaborazione con il Comune di Arco e il coordinamento tecnico-scientifico di Macro Design Studio, società di consulenza in materia di sostenibilità. Ospite d’eccezione Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e saggista, noto al grande pubblico come personaggio televisivo (attualmente conduce il programma «Fuori luogo» su Rai Uno).

La giornata di venerdì 6 ottobre sarà dedicata al convegno «Edilizia: punto di incontro», che tratterà i temi del consolidamento e dell’adeguamento sismico, della riqualificazione dei condomini, dei Criteri Ambientali Minimi (Cam) e delle certificazioni di sostenibilità. Un evento voluto e supportato dalla Provincia autonoma di Trento, che partecipa attivamente con la presenza del dott. Zambotto, responsabile del Servizio geologico, che introdurrà il tema dei sismi, di grande attualità, e dell’ing. Berlanda, dirigente dell’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (Aprie), che illustrerà le nuove strategie provinciali per la riqualificazione dei condomini.

Il convegno inizia alle 9.30 della mattina; indirizzato a tutti i professionisti del settore (sono previsti crediti formativi per architetti, ingegneri, geometri e periti industriali), è aperto al pubblico e gratuito, e ha il patrocinio degli Ordini e dei Collegi della Provincia di Trento.

In serata (l’inizio è alle 20.30) si tiene un incontro destinato al pubblico sui temi della sostenibilità ambientale e dell’uso delle risorse idriche ed energetiche in relazione al contesto locale, ospite d’eccezione Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), geologo e divulgatore scientifico. Con lui anche Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato di Aquafil SpA, importante azienda arcense. L’evento è moderato dal giornalista ambientale Emanuele Bompan, che presenta anche la mostra fotografica «Il gigante incatenato», sull’accaparramento delle risorse idriche nel sud-est asiatico, allestita nella hall del Casinò e visitabile gratuitamente dal 28 settembre al 7 ottobre.

La mattina di sabato 7 ottobre sono in programma visite guidate a edifici che sono modelli, in modo diverso, di sostenibilità, oltre che luoghi significativi del contesto dell’Alto Garda: la scuola primaria di Romarzollo, primo progetto Leed Platinum in Europa; la centrale idroelettrica di Riva del Garda, modello di architettura e ingegneria; e il parco Arciducale e i giardini centrali del centro storico di Arco. Le visite guidate sono gratuite, è obbligatoriamente richiesta l’iscrizione. Nell’area antistante il Casinò si svolgeranno attività per i più piccoli: laboratori creativi sul tema del riuso e del riciclo, e percorsi educativi per capire divertendosi l’importanza di una guida sicura. Parallelamente si terrà la Giornata del riuso d’autunno, un momento di scambio di oggetti usati e materiali per sconfiggere lo spreco, adatta a grandi e piccoli.

L’evento, che aderisce alla World Green Building Week, settimana di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e del costruire sostenibile a livello internazionale promossa dal World Green Building Council, è la naturale continuazione dell’appuntamento Arco Eco Day, momento di sensibilizzazione e formazione delle tematiche ambientali e del risparmio energetico, organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con le associazioni di volontariato ambientale e numerosi operatori economici, rivolto sia ai tecnici che a tutti i cittadini. Arco Eco Day nel 2016 aveva dato visibilità al tema dell’energia e della sostenibilità, inaugurando una proficua collaborazione del Comune con BigMat Carini Edilizia. Con l’evento «Edilizia: punto di incontro», al tema generale dell’ambiente e della sostenibilità di Arco Eco Day si aggiunge la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico in edilizia, alla luce dei drammatici eventi che hanno coinvolto l’Italia e molte parti del mondo nell’ultimo anno. L’appuntamento si rende così ancora più ricco e strutturato, confermando l’impegno del Comune di Arco di proseguire con il percorso iniziato con Arco Eco Day, per promuovere tematiche legate all’ambiente, con la collaborazione di associazioni, imprese e tutti gli attori della comunità.

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta e l’assessore alla politica energetica sostenibile Stefano Miori, per la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro il presidente Mauro Malfer, per BigMat Carini Edilizia Alessandro Carini, per Macro Design Studio Paola Moschini, per la Commissione consiliare di studio sulle questioni energetiche Lucillo Santorum, inoltre il giornalista ambientale Emanuele Bompan.

 

I commenti sono chiusi.