Un corso di clownterapia per imparare la forza di un sorriso

RIVA DEL GARDA – Sabato 7 e domenica 8 ottobre un corso di clownterapia, per conoscere il clown che è in ognuno di noi e per imparare a far star bene gli altri, soprattutto se sofferenti.

Ormai è risaputo che il sorriso e la risata permettono di vivere meglio e più a lungo, ma sono anche strumenti terapeutici di grande efficacia per alleviare le sofferenze dei pazienti, infondendo forza e speranza nel percorso di guarigione. Sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 9 alle 18 all’ex Centro culturale Sabbioni di Riva del Garda si tiene un corso di clownterapia, per conoscere il clown che è in ognuno e per imparare a stare bene e a far star bene gli altri, soprattutto se sofferenti, malati o semplicemente tristi, oltre che una possibilità di crescita personale. Il corso, proposto dall’associazione Mercurio per la cura della onlus arcense Clown Family, costa 60 euro.

La clownterapia, o terapia del sorriso, si è diffusa in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Israele, in Nuova Zelanda e in Sudafrica, praticata da clown che hanno affrontato una formazione specifica per lavorare in ambito sanitario, con tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada. È rivolta a pazienti, specialmente bambini, ricoverati in strutture ospedaliere, in case di riposo, in case-famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza, per alleviarne l’ansia e la sofferenza.

Ad Arco nel marzo 2016 è nata l’associazione di volontariato Clown Family (www.facebook.com/clownfamily2), diventata da poco onlus, che fonda la propria attività (senza scopo di lucro) sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sul volontariato, occupandosi di promuovere e far conoscere la clownterapia. Lo scopo principale è fornire aiuto e supporto alle persone ammalate e a coloro che vivono in condizione di emarginazione e povertà. I volontari si sono attivati portando la clownterapia fra le corsie pediatriche dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, grazie a una felice collaborazione con l’Azienda sanitaria.

L’associazione è impegnata inoltre in Paesi dove la clownterapia è quasi sconosciuta, com’è il caso del Kosovo, dove lavora per far conoscere la pratica e formare giovani kosovari affinché la possano svolgere negli ospedali e nelle scuole. Ma anche in Trentino numerosi e importanti sono gli interventi dell’associazione arcense: in case di riposo, scuole e centri per persone con disabilità, con obiettivi diversificati secondo le diverse esigenze delle persone con cui i volontari hanno a che fare.

Con le scuole Clown Family realizza varie iniziative che hanno l’obiettivo di far conoscere anche ai più giovani la clownterapia, perché possano metterne in atto i principi e la tecnica tutti i giorni, a favore loro e delle famiglie.

Informazioni: Associazione Clown Family Onlus, località Moletta 6, Arco – telefono 340.424384 – email [email protected] – Facebook www.facebook.com/clownfamily2/

I commenti sono chiusi.