Una “palestra vista lago” nel parco della Croce Rossa

SALÒ – Un progetto della cooperativa La Sorgente per attrezzare e aprire al pubblico il parco della Croce Rossa di Salò. Il progetto è in corsa al bando SocialValsability. Lo puoi sostenere col tuo voto online.

Attrezzare ed aprire il parco della Croce Rossa Italiana. Dotarlo di attrezzature per il benessere fisico della comunità locale, facendo sì che la sua frequentazione possa favorire anche l’inclusione sociale degli ospiti adolescenti e giovani delle comunità educative presenti nel palazzo salodiano della CRI.

È il progetto di valorizzazione di questo grande spazio verde di quasi un ettaro, uno dei parchi urbani più suggestivi e ricchi di storia di Salò, predisposto dalla cooperativa sociale La Sorgente, che gestisce le quattro comunità educative per minori della “Casa della Fraternità” di Salò, di proprietà del Comitato Provinciale di Brescia della Croce Rossa.

Il progetto, battezzato “Palestra vista lago”, prevede un investimento di 20mila euro per posizionare nel parco attrezzature per il fitness ed è stato presentato a SocialValsability (www.socialvalsability.it), bando di Banca Valsabbina che si vince ricevendo voti online.

L’idea è quella di aprire il parco e farlo diventare un logo dove poter svolgere attività fisica, corsi sportivi e meditativi. L’iniziativa ha anche una valenza sociale, legata alla presenza delle comunità educative, di cui una funzionante come centro di pronto intervento per donne vittime di violenza, e tre alloggi per l’autonomia di mamme sole con figli a carico. Con l’apertura al pubblico del parco si vuole perseguire l’inclusione tra gli ospiti della struttura (gli adolescenti e i giovani ospitati sono un quarantina all’anno) e la gente del territorio, “proprio perché il parco – si legge nel progetto de La sorgente – diventerà un luogo di interazione sociale tra il dentro e il fuori, restituendo alla comunità un patrimonio unico tra i parchi urbani della zona”.

Puoi votare il progetto “Palestra vista lago” a questo linkwww.socialvalsability.it/progetti/palestra_vista_lago

Il palazzo della Croce Rossa Italiana, al Carmine di Salò.

I commenti sono chiusi.