Agenda
0

It’s only rock’n’roll? Vent’anni di storia del rock a teatro

It’s only rock’n’roll? Vent’anni di storia del rock a teatro

VESTONE – Alle 21 di venerdì 13 riprende la stagione teatrale al Mario Rigoni Stern di Vestone con “It’s only Rock’n’roll?” di e con Pino Casamassima. Vent’anni di storia del rock tra video e foto.

Una cavalcata che ripercorre 20 anni di storia attraverso quel rock che con i suoi testi, le sue sonorità ribelli ed eretiche ha interpretato un’epoca, interagendo spesso con le effervescenze giovanili che diedero vita a più movimenti.

Si va da Bob Dylan a Bruce Springsteen, dalla guerra del Vietnam alla caduta del muro di Berlino, passando per il festival di Parco Lambro del 1976.

«My generation, per dirla con gli Who – dice Pino Casamassima – è cresciuta a pane e rock. Ma non solo. Quelli dei ’70 furono gli anni del furore politico e culturale, che non permetteva ai giorni d’essere mai uguali. Fra discussioni su tutto spiavamo spesso nella notte le ore che diventavano aurora e non c’era nuovo sole che non illuminasse un nuovo album, un nuovo romanzo, un nuovo film, una nuova rappresentazione teatrale. Il padre l’avevamo ucciso da tempo, non ci restava che fottere la sua socie. Abbiamo perso. Ma “loro”, quelli che hanno vinto – per dirla col sergente Lorusso di Mediterraneo (anche lui sul palco del Mario Rigoni Stern venerdì prossimo) – non ci hanno avuto come complici (me, no, di sicuro). A oltre 40 anni di distanza, di quegli anni ho molti rimpianti, qualche rimorso ma anche tanti ricordi diventati memoria. Considero “It’s Only Rock’n’Roll?” Una sorta di mio personale grazie, il mio omaggio a quegli anni che mi hanno formato così come sono, nel bene e nel male».

Protagonisti: Bob Dylan, Rolling Stones, Jimi Hendrix (foto sopra), Jim Morrison e i Doors, Who, Jefferson Airplane, John Lennon, George Harrison, Santana, Joe Cocker, Janis Joplin, Eric Clapton, Lou Reed, David Bowie, Neil Young, CSN&Y, Steve Winwood, ELP, Led Zeppelin, VDGG, Genesis, Frank Zappa, King Krimson, Bob Marley, Dire Straits, Sex Pistols, Bruce Springsteen.

Biglietto unico 5 euro.

Il cantante canadese Neil Young.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • rss
  • mail

Scritto da: redazione GardaPost