Crisi amministrativa a Desenzano, la posizione dei 5 Stelle

DESENZANO – I grillini sulle dimissioni di Malinverno: “Contrapposizione interne, giochi di potere e vendette personali mettono a rischio il funzionamento della città”.

Continuano le reazioni alle inattese di missioni del sindaco di Desenzano Guido Malinverno (leggi qui la notizia). Ecco la nota diffusa da Andrea Spiller del Movimento 5 Stelle di Desenzano del Garda (www.facebook.com/desenzano5stelle).

“Apprendiamo con stupore la decisione da parte del Sindaco di Desenzano Guido Malinverno di rassegnare le proprie dimissioni, dopo solo 100 giorni di amministrazione.

Non conoscendo nel dettaglio le motivazioni e le cause di questa scelta possiamo solo constatare come si sia verificato, in realtà con largo anticipo rispetto a quanto ci si aspettava, ciò che era probabile sarebbe prima o poi accaduto. La scelta strategica e politica di realizzare un’alleanza cosi eterogenea e variegata al solo scopo di assicurarsi la vittoria delle elezioni porta inevitabilmente ad un miscuglio di opinioni, ideologie e posizioni all’interno di una maggioranza, che si scontra rovinosamente e inevitabilmente con la necessità di fermezza ed equilibrio nelle scelte che amministrare una città quotidianamente comporta.

Abbiamo potuto vedere chiaramente in questi pochi mesi come su determinate tematiche si siano contrapposte le posizioni del Sindaco e di alcuni componenti della Giunta con quelle che poi sono state le posizioni dell’Amministrazione espresse in Consiglio Comunale attraverso il voto. Per esempio su temi estremamente importanti e delicati quali il TAV e l’acqua pubblica, così come nelle difficoltà incontrate nell’affrontare con efficacia la questione scarichi a lago, cominciando da una loro mappatura.

Apprezziamo la sincera determinazione e l’impegno quotidiano con cui il Sindaco si è approcciato a questo mandato così come la dimostrazione di non essere “attaccato alla poltrona”, ma non possiamo accettare che contrapposizioni interne, giochi di potere e vendette personali che hanno determinato il fallimento della coalizione di centrodestra, mettano a rischio il funzionamento e il benessere della nostra città e dei cittadini desenzanesi.

La politica di questi anni, basata sul raggiungimento del risultato a tutti i costi, assemblando elementi e ideologie diverse e spesso contrastanti al solo fine di ampliare il consenso, sia a livello locale che nazionale, va in direzione diametralmente opposta rispetto a quella che è l’idea e l’obiettivo con cui nasce il Movimento 5 Stelle, per cui gli ideali e i valori fondanti non sono barattabili in funzione delle necessità elettorali del momento”.

I commenti sono chiusi.