Depurazione, vertice tra Regione Lombardia e Veneto

LAGO DI GARDA – Incontro tra Regioni per ragionare sui finanziamenti. L’assessore lombardo Parolini: “riunione importante per fare punto su progetto, ora gestore unico e scelta collocazione”.

“Un incontro importante, con l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Claudia Terzi e gli assessorati della Regione Veneto all’Ambiente e al Turismo, per fare il punto sulla situazione, ma soprattutto per affrontare in modo condiviso le questioni riguardanti i finanziamenti delle opere e la definizione del contenuto progettuale”. Così Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico al termine della riunione tecnico-politico tenutasi ieri tra le due Regioni in tema di qualità delle acque del Lago di Garda e realizzazione del nuovo depuratore.

Accordo entro novembre – “Già il 27 ottobre prossimo il presidente Maroni e il Ministro Galletti si incontreranno per definire l’effettiva assegnazione prevista dal decreto che stanzia i fondi per la depurazione e la collettazione (leggo qui la notizia). E – fa sapere Parolini in una nota – entro la fine di novembre dovrebbe essere già steso un accordo, che sancirà l’assunzione formale dell’impegno economico da parte del Governo”.

Le risorse – “Sul piatto ci sono 100 milioni di euro di risorse statali, mentre i fondi mancanti, circa 120 milioni di euro, – ha spiegato l’assessore – dovranno essere messi a disposizione dagli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali). Le Regioni interverranno con garanzie sul debito e coinvolgendo la Banca Europea degli Investimenti in modo da supportare la copertura delle opere”.

Qualità acque, bene per ambiente e turismo – “È evidente – ha commentato ancora l’assessore – che la questione dalla qualità delle acque è essenziale e dirimente non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia gardesana e, soprattutto, per la filiera del turismo in una delle destinazioni più importanti, qualificate e in costante crescita d’Europa”.

Collocazione e gestore unico – “Ora – ha concluso Parolini – vanno assunte al più presto le decisioni strategiche più importanti, a cominciare dalla collocazione del depuratore, ma anche su come adeguare le rete di collettamento e gli interventi di separazione della acque bianche da quelle nere. E infine va risolto rapidamente il tema del Gestore unico del ciclo delle acque, la cui costituzione renderebbe più facile ricevere importanti finanziamenti ministeriali”.

I commenti sono chiusi.